
“Come promesso dal ministro Nordio nell’incontro dello scorso maggio al ministero della Giustizia, alla presenza dei sindaci e dei rappresentanti degli Ordini forensi di Sulmona, Avezzano, Lanciano e Vasto, il Governo ha mantenuto gli impegni: il Disegno di legge per il riordino della geografia giudiziaria e, quindi, per la stabilizzazione definitiva dei tribunali sub-provinciali è stato approvato oggi in Consiglio dei ministri. Ora la palla passa al Parlamento, dove auspichiamo una rapida approvazione, con il sostegno di tutte le forze politiche”.
Lo dichiara il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, dopo aver appreso degli esiti della riunione del Consiglio dei Ministri, esprimendo soddisfazione per “una dimostrazione di coerenza, serietà e attenzione da parte del Governo e della maggioranza di centrodestra verso il territorio abruzzese e il principio della giustizia di prossimità”.
Marsilio ricorda che, “nelle more del completamento dell’iter parlamentare, sarà garantita la proroga dell’attività dei tribunali grazie a un emendamento già presentato dai senatori abruzzesi Guido Liris ed Etel Sigismondi, che consentirà di mantenere aperte le sedi fino all’entrata in vigore della nuova legge”.
“Confidiamo – conclude il presidente – che in Parlamento, accanto ai voti della maggioranza, si aggiungano anche quelli degli esponenti delle opposizioni, soprattutto di quei partiti e rappresentanti che da mesi si dicono preoccupati per le sorti dei tribunali. Oggi il Governo Meloni gli ha offerto la possibilità di dimostrarlo con i fatti e non solo con le dichiarazioni sulla stampa”.
“Ottime notizie per l’Abruzzo - commentano i parlamentari abruzzesi di Fratelli d’Italia Etelwardo Sigismondi, Guido Liris e Guerino Testa -. Si tratta di un provvedimento atteso da anni. Il percorso intrapreso è esattamente quello annunciato durante l’incontro da noi promosso lo scorso novembre, quando il sottosegretario Andrea Delmastro ha incontrato il coordinamento dei sindaci e dei presidenti degli Ordini forensi, e successivamente ribadito a maggio nella riunione con il ministro della Giustizia, Carlo Nordio: da un lato, la proroga del funzionamento dei tribunali per garantirne la continuità operativa; dall’altro, un disegno di legge di iniziativa governativa per sancire la definitiva salvezza dei nostri tribunali sub-provinciali. E' bene sottolineare che mai, fino a oggi, un governo aveva adottato un proprio provvedimento legislativo per la salvaguardia dei nostri tribunali. I fatti smentiscono le polemiche sollevate dai parlamentari dell’opposizione, che fino a pochi giorni fa mettevano in dubbio l’efficacia del nostro operato e la correttezza del percorso intrapreso".
"Si compie un passo importante a tutela della giustizia di prossimità, rendendola davvero più vicina ai cittadini". Così Vincenzo D’Incecco, coordinatore regionale della Lega, e Sabrina Bocchino, vice coordinatore regionale del partito. "Il Governo – sottolineano - ha dato un segnale chiaro, mantenendo le promesse fatte. I nostri tribunali meritano continuità, attenzione e rispetto. Questa è la vittoria della buona politica: quella che ascolta i territori e lavora per risolvere i problemi. Un sentito ringraziamento al sottosegretario Andrea Ostellari che, in occasione della sua recente visita in Abruzzo, ha confermato l’impegno suo e dell'intero esecutivo a salvaguardare in via definitiva i nostri presìdi di giustizia".
“La dignità dei nostri territori è stata difesa con fermezza. I tribunali di Lanciano, Vasto, Avezzano, Sulmona, non sono soltanto mura e fascicoli: sono presidi di legalità e garanzia per i cittadini. E oggi possiamo affermare senza esitazioni che l’Abruzzo torna protagonista, anche nella giustizia. A chi parlava di proroghe, rispondiamo con una legge. E a chi negli anni ha alimentato solo incertezza, ricordiamo che la buona politica non alza la voce: costruisce. Oggi l’Abruzzo è più forte, più giusto, più ascoltato". Lo afferma, il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Nicola Campitelli. 22 lug. 2025
@RIPRODUZIONE VIETATA