
A poche ore dall’approvazione del bilancio regionale, il Comune di Atessa (Ch) torna a sollecitare la Regione sul tema del finanziamento del Fondo Unico regionale per la viabilità, inviando una nuova e articolata nota.
La lettera, firmata dal sindaco Giulio Borrelli e indirizzata all’assessore ai Trasporti e alle Infrastrutture, Umberto D’Annuntiis, è stata trasmessa per conoscenza anche al presidente della Giunta, Marco Marsilio; al presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, e a tutti i gruppi consiliari, di maggioranza e opposizione.
Il documento rappresenta una risposta puntuale alla nota dell’assessore D’Annuntiis del 18 dicembre, nella quale veniva ricordato come, nel periodo 2021-2027, la Regione abbia stanziato complessivamente 145 milioni di euro per la viabilità comunale e provinciale, attraverso diverse linee di intervento. Un dato che Borrelli non nega, ma che giudica "nient’affatto adeguato alle necessità reali dei territori".
"Quello che abbiamo chiesto come sindaci – siamo ormai 82 – non vuole essere un attacco politico verso nessuno, ma solo la rappresentazione di una innegabile realtà e delle difficoltà che noi amministratori locali viviamo quotidianamente nel rispondere alle esigenze dei cittadini, scrive il sindaco di Atessa, sottolineando come le condizioni della rete stradale siano il risultato di "decenni di abbandono o di scarsa considerazione, da parte dei governanti di tutti i partiti".
Nel testo si evidenzia come il problema della viabilità non sia riconducibile a un singolo fattore, ma a una stratificazione di scelte normative e finanziarie che, a partire dal 2008, hanno progressivamente ridotto la capacità di spesa degli enti locali. "Il decentramento amministrativo – osserva Borrelli – ha finito spesso per scaricare responsabilità sugli enti più vicini al territorio senza garantire risorse adeguate".
La lettera richiama anche dati nazionali e regionali sul fabbisogno manutentivo delle strade e sul costo sociale degli incidenti stradali. "I sindaci sono sempre più spesso chiamati a rispondere in Tribunale non solo per il risarcimento dei danni, ma anche sotto il profilo penale – si legge – mentre i bilanci comunali sono di fatto blindati e non consentono di far fronte agli enormi costi della manutenzione".
Particolarmente critico il passaggio dedicato al Fondo Unico regionale per la viabilità, che negli ultimi sette anni avrebbe potuto contare su appena 4,8 milioni di euro complessivi, destinati peraltro solo a una parte dei piccoli Comuni. "E' evidente – rimarca Borrelli – che le risorse su questo Fondo si sono ridotte in maniera drastica rispetto al passato, rendendo impossibile una programmazione seria e continuativa".
Da qui la richiesta di una inversione di tendenza, a partire dalla legge di bilancio regionale, anche attraverso un accordo bipartisan che consenta di destinare al Fondo una quota delle risorse discrezionali dei consiglieri regionali. "Auspichiamo – conclude il sindaco di Atessa – una leale e fattiva collaborazione, scevra da contrapposizioni politiche, per avviare un percorso condiviso su una situazione che non è più gestibile dai Comuni".
A sostenere l’iniziativa sono anche i vertici di Ali Abruzzo. Il presidente e sindaco di Tollo Angelo Radica parla di un appello che "sta trovando una condivisione sempre più ampia", mentre il direttore Alessandro Paglia evidenzia il paradosso di amministratori esposti a responsabilità dirette senza disporre delle risorse necessarie.
Ecco i Comuni che appoggiano l’istanza
Atessa (Giulio Borrelli); Fossacesia (Enrico Di Giuseppantonio); Tollo (Angelo Radica); Rocca San Giovanni (Fabio Caravaggio); Giuliano Teatino (Nicola Andreacola); Chieti (Diego Ferrara); Pineto (Alberto Dell’Orletta); Castiglione Messer Marino (Silvana Di Palma); Palmoli (Giuseppe Masciulli); Villamagna (Amerigo Orlando); Arielli (Catia Benarrivato); Paglieta (Ernesto Graziani); Alanno (Oscar Pezzi); Lanciano (Filippo Paolini); Torano Nuovo (Anna Ciammariconi); Mosciano Sant’Angelo (Giuliano Galiffi); Cupello (Graziana Di Florio); Rapino (Mario Santovito); Torino di Sangro (Nino Di Fonso); Roccamontepiano (Dario Marinelli); Poggiofiorito (Remo D’Alessandro); Torricella Peligna (Carmine Ficca); Celenza sul Trigno (Walter Di Laudo); Tufillo (Ernano Marcovecchio); San Giovanni Teatino (Giorgio Di Clemente); Casacanditella (Alessandro Monaco); Pennadomo (Nicola Frattura); Castiglione Messer Raimondo (Vincenzo D’Ercole); San Valentino in Abruzzo Citeriore (Antonio D’Angelo); Archi (Nicola De Laurentis); Spoltore (Chiara Trulli); Tocco da Casauria (Riziero Zaccagnini); Mozzagrogna (Domenico Cianfrone); Roccascalegna (Domenico Giangiordano); Francavilla al Mare (Luisa Russo); Frisa (Nicola Labbrozzi); Sant’Eusanio del Sangro (Raffaele Verratti); Crognaleto (Orlando Persia); Catignano (Francesco Lattanzio); Aielli (Enzo Di Natale); Furci (Fabio Di Vito); Bomba (Raffaele Nasuti); Torre dei Passeri (Giovanni Mancini); Carunchio (Gianfranco D’Isabella); Villa Celiera (Domenico Vespa); Penna Sant’Andrea (Nicola Salini); San Vincenzo Valle Roveto (Carlo Rossi); Opi (Antonio Di Santo); Bucchianico (Renzo Di Lizio); Bellante (Giovanni Melchiorre); Lentella (Marco Mancini); Carpineto Sinello (Antonio Colonna); Canosa Sannita (Costanza Berardi); Vasto (Francesco Menna); Lama dei Peligni (Tiziana Di Renzo); Taranta Peligna (Francesco Piccone); Lettopalena (Carolina De Vitis); Collarmele (Antonio Mostacci); Schiavi d’Abruzzo (Luciano Piluso); Sante Marie (Lorenzo Berardinetti); Pennapiedimonte (Rosalina Di Giorgio); Casalbordino (Filippo Marinucci); San Vito Chietino (Emiliano Bozzelli); Pollutri (Luigi Gizzarelli); Quadri (Assunta Fagnilli); Colledimezzo (Christian Simonetti); Montenerodomo (Angelo Piccoli); Pizzoferrato (Palmerino Fagnilli); Morino (Roberto D’Amico); Cerchio (Gianfranco Tedeschi); Villavallelonga (Leonardo Lippa); Calascio (Paolo Baldi); Pereto (Giacinto Sciò); Guilmi (Carlo Racciatti); Colledimacine (Andrea Schina). 29 dic. 2025
@RIPRODUZIONE VIETATA
Sull'argomento LEGGI ANCHE