Ricostruzione del ponte Guastacconcio a Paglieta: lavori al nastro di partenza
GUARDA LE FOTO

Péer la ricostruzione del ponte di Guastacconcio a Paglieta (Ch) i lavori sono al nastro di partenza.

Nei giorni scorsi a Paglieta c'è stato un incontro pubblico, promosso dal sindaco Ernesto Graziani, quindi dal Comune, e dalla Provincia di Chieti, e dedicato proprio alla presentazione degli interventi di rifacimento della struttura, situata lungo la provinciale 97 Bonifica di Mozzagrogna (Ch) e crollato nel febbraio 2022 (GUARDA VIDEO), con notevoli disagi e limitazioni alla viabilità e con ripercussioni sia sul settore agricolo che industriale.

La ricostruzione del cavalcavia sul fiume Sangro, il cui importo complessivo ammonta a 3.350.000 euro, sarà effettuata dall'impresa Tenaglia Srl di Casoli, mentre la ditta D'Amico è responsabile della messa in sicurezza della pila nell'alveo del corso d'acqua, un aspetto di fondamentale importanza per garantire la stabilità dell'opera. Il ponte fu chiuso nel dicembre del 2021, per un avallamento nella carreggiata; qualche mese dopo il viadotto piombò giù, fortunatamente senza fare vittime o feriti. Ora si guarda avanti, si volta pagina perché i lavori sono stati consegnati e  il cantiere è stato allestito per partire  ufficialmente il prossimo 21 agosto.  

“I tempi di ricostruzione - ha detto Graziani - pur essendo lunghi sono inferiori all’ordinario. Per accelerare,  avanzammo due richieste, che non furono  accolte: la prima  al Genio Pontieri per un ponte transitorio (ma il disagio per la circolazione sarebbe dovuta essere di almeno 100 chilometri). Chiedemmo  anche la nomina di un commissario, la cui figura avrebbe potuto bypassare la procedura ordinaria: senza  gara, ed altri vantaggi. La figura commissariata sarebbe stata competente anche per erogare i ristori economici".

"Chiedo alle ditte aggiudicatarie degli appalti di ricostruire l’infrastruttura entro il termine  di 240 giorni, di rispettare quindi la data della consegna dei lavori, per  restituire alla mia comunità e a tutto l'hinterland la nuova opera. I tempi sono fondamentali perché c'è un territorio che ha sofferto e continua a soffrire, perché sono molte le attività che hanno chiuso i battenti".

Il presidente della Provincia, Francesco Menna, ha dichiarato: "Restituire l’opera il prima possibile alle comunità è stato fin da subito il nostro obiettivo. E oggi grazie al Decreto ponti dello scorso giugno, siamo riusciti a reperire le giuste risorse finanziarie. Lavoreremo   in maniera celere ed operosa".  Alla riunione erano presenti il vice presidente della Provincia, Arturo Scopino;  il dirigente del settore viabilità della Provincia di Chieti, Paola Campitelli; il responsabile dell'Ufficio tecnico del Comune di Paglieta,  Antonio Peschi; il progettista e direttore dei lavori, Italo Bona, oltre ai rappresentanti delle ditte incaricate; i consiglieri provinciali Angelo Radica e Davide Caporale; il vice sindaco di Paglieta, Antonio Demattia e l’assessore comunale Marisa Aquilante.

L’ingegnere Paola Campitelli, ha illustrato il progetto, con una pianificazione in acciaio collocata a 20 metri di profondità sotto il letto del Sangro. Dapprima la ditta D’Amico costruirà le spallette sulle due rive, poi Tenaglia Costruzioni si occuperà di realizzare la campata di 45 metri in corten. L'obiettivo è quello di completare i lavori entro la prossima primavera, riportando così una fondamentale arteria di comunicazione a piena funzionalità, a beneficio dell'intera area interessata.  10 ago. 2023

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 3458

Condividi l'Articolo