Una città sempre più smart e vicina al cittadino. E’ operativo da oggi, martedì 1° luglio, il nuovo sito istituzionale del Comune di Lanciano (Ch). Esso recepisce le linee guida dell’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).
Si tratta di una porta digitale e interattiva verso il futuro della Pubblica amministrazione, all’indirizzo https://www.comune.lanciano.ch.it/. Anche Lanciano, dunque, tra i primi, si uniforma ad altri Comuni italiani con un indirizzo web semplice, intuitivo e facilmente raggiungibile, accompagnato da una grafica funzionale, che migliora l’esperienza d’uso per i cittadini che si spostano tra diversi portali. Il nuovo investimento, con fondi Pnrr, è di 282 mila euro.
“Il nuovo sito del Comune – spiega l’assessore all’Innovazione tecnologica, Tonia Paolucci – rappresenta una finestra aperta sul futuro: non più un semplice spazio web, ma un luogo digitale di incontro, servizio e partecipazione. Un’architettura digitale pensata per il cittadino, modellata sulla semplicità, sulla trasparenza e sull’inclusività”. Il sito si sviluppa su due direttrici fondamentali, nell’ottica di una visione moderna e partecipativa del rapporto tra cittadino e amministrazione. La sezione informativa è denominata “Cittadino informato” e contiene notizie, eventi, comunicazioni ufficiali, dati della struttura comunale, orari, recapiti, sedi e trasparenza. Un’informazione unidirezionale, curata con puntualità e chiarezza, che permette di orientarsi con facilità nella complessa macchina pubblica.
Il cuore pulsante dell’innovazione è però la sezione “Cittadino attivo”, dove la trasformazione digitale prende forma concreta: servizi interattivi, possibilità di prenotare appuntamenti online, inviare segnalazioni, presentare istanze digitali, consultare la propria area personale e ricevere notifiche personalizzate. “Si tratta di un vero e proprio ecosistema di servizi – aggiunge l’assessore Paolucci – progettato per rendere il cittadino parte integrante della vita amministrativa, secondo un paradigma bidirezionale e partecipativo. A sostenere questo cambiamento c’è la Funzione Innovazione Tecnologica del Comune di Lanciano, che continuerà a curare e sviluppare il portale con competenza e visione. Un ringraziamento particolare va rivolto all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, che ha saputo accompagnare la trasformazione digitale dei servizi mantenendo saldo il contatto umano, risorsa preziosa”.
Il lancio del portale si inserisce in un più ampio disegno di innovazione portato avanti con determinazione dall’amministrazione comunale e che ad oggi ha visto l’attivazione di una serie di servizi digitali direttamente fruibili dal cittadino. “Oggi la città – conclude Paolucci - si dota di uno strumento fondamentale per la transizione digitale. Domani, sarà grazie a questo e a tutti gli altri tasselli di quel mosaico che abbiamo iniziato a comporre fin dal nostro insediamento che i cittadini potranno vivere una Pubblica amministrazione più vicina, più semplice, più efficace”. Per la digitalizzazione il Comune ha già investito 800 mila euro con un nuovo ufficio Urp e il Ced; è poi sbarcato massicciamente sulle piattaforme come WhatsApp, sono già 2.500 gli iscritti, Facebook, Instagram e YouTube ed ha avviato il Punto Digitale Facile e la digitalizzazione degli archivi comunali che erano disseminati in 8 depositi. Il gran lavoro finora svolto è stato pure citato come best practice nel rapporto dell'Itif, l'Information Technology and Innovation Foundation, il centro di ricerca e studi di Washington che monitora e verifica la digitalizzazione dei servizi ai cittadini offerti dalle municipalità. 01 lug. 2025
WALTER BERGHELLA
@RIPRODUZIONE VIETATA