Non ci sono problemi per quanto riguarda il costo dell’opera anche se la spiegazione che sarebbe stata data da un operaio per giustificare la sospensione, ormai da settimane, dei lavori a Via Valera a Lanciano, è proprio quella della mancanza di soldi. Una spiegazione che ha lasciato piuttosto disorientati i residenti, preoccupati per il protrarsi di una situazione di disagio e soprattutto per la mancanza di notizie certe. A fugare dubbi e timori e a fare chiarezza è l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune Paolo Bomba che ha subito puntualizzato che non si tratta affatto di problemi legati a questioni economiche.

 “I soldi ci sono, la sospensione dei lavori che si sono rivelati più complessi del previsto – ha detto l’assessore – non dipende dalla mancanza di fondi o dall’aumento di costi non preventivati. Si tratta come avevo specificato in altre occasioni di un’opera importante che non è solo il rifacimento del manto stradale che non era più rinviabile considerata la pessima condizione della strada, pericolosa per auto e pedoni, ma anche i lavori relativi ai sottoservizi, sulle reti quindi di adduzione da parte della Sasi, del gas e le fognature che sono stati già fatti in un primo tratto della via. La ditta ora deve rispettare il cronoprogramma stabilito che prevede la riconsegna dell’opera il prossimo 3 settembre, ma soprattutto deve riprendere i lavori domani, 25 giugno”. L’assessore, dunque, sollecita, la ditta e la chiama a un’assunzione di responsabilità e non fa mistero sulle eventuali conseguenze.

 Intanto è bene ricordare che il costo dell’opera ammonta a 300 mila euro, importo che era stato destinato in un primo momento al primo lotto per il rifacimento di via Garibaldi e poi deviato su via Valera. “Si tratta di un intervento di notevole rilevanza che ha dato il via a un programma di riqualificazione del centro storico, in particolare dei quartieri Sacca e Civitanova”, ha ribadito Paolo Bomba. Ora non resta che aspettare e verificare se domani i lavori riprenderanno. 24 giu. '25

Servizio di PINA DE FELICE e MASSIMILIANO BRUTTI

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1992

Condividi l'Articolo