Lanciano. Lavori per 500 mila euro per manutenzione strade malmesse
GUARDA LE FOTO

E' di 500.000 euro la cifra, prevista per il 2020, che sarà utilizzata per la manutenzione straordinaria delle strade in pessimo stato di Lanciano (Ch), definite “colabrodo” o “strade di Baghdad” sui social.

Passa in Giunta il provvedimento che prevede i seguenti interventi: riasfaltatura di via Masciangelo nel tratto di strada compreso tra la filiale Bper e la pizzeria Il Triangolo; via per Orsogna; via Sargiacomo (ingresso e uscita Terminal Bus “Memmo”),; via del Mare nel tratto compreso tra la variante Frentana e la rotonda di Santa Giusta; strada comunale S. Grifonio in località Follani;  strada comunale Fontanelle-Rizzacorno; via per Fossacesia, via Milano, via del Mancino e il tratto di strada della ex provinciale Lanciano-Atessa nei pressi di contrada Villa Andreoli tra la parte finale della bretella di collegamento della variante Frentana 80 fino alla scuola dell'infanzia Gianni Rodari, zona Tre Croci.

In 7 anni di amministrazione l'amministrazione Pupillo ha speso oltre 3 milioni e mezzo di euro per la manutenzione delle strade. "Per il 2020 supereremo i 100 interventi di manutenzione straordinaria delle strade: una mole di interventi unica, mai effettuata prima, frutto di un impegno preso con la cittadinanza che ha portato ad investire soprattutto nelle contrade, oltre che nel centro urbano. Gli interventi sono individuati dall'Ufficio tecnico con dei criteri di priorità: è del tutto evidente che è impossibile intervenire simultaneamente su 340 chilomteri di strade di proprietà comunale", dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Giacinto Verna.

Deve ora essere effettuata la procedura di gara da parte della Centrale unica di committenza; i lavori comunque sono previsti per la primavera e l’estate del prossimo anno. Il piano asfalti programmato è stato finanziato nel bilancio 2019 con fondi comunali, reperiti attraverso la contrazione di un mutuo con la Cassa depositi e prestiti.

Alessandro Di Matteo

@RIPRODUZIONE RISERVATA

totale visualizzazioni: 1112

Condividi l'Articolo