Lanciano. Ecco come sara' il Natale: iniziative ed eventi
GUARDA LE FOTO
Da domani, 1° dicembre, al 6 gennaio prossimo ogni week end, a Lanciano (Ch), sarà ricco di iniziative per il Natale. Presentato oggi in municipio il cartellone di eventi programmato dai consorzi le Vie del Commercio e Vivi corso Roma e dall’associazione StART, in collaborazione con l’assessorato alle Attività produttive. Tra le novità l’allestimento su corso Trento e Trieste di installazioni luminose realizzate dallo scenografo internazionale Filippo Iezzi. Si tratta di sei gigantesche sfere natalizie del diametro di 3 metri e mezzo dove i pedoni potranno passare dentro. Un’esplosione di 350 metri di luci calde, fatta realizzare dalle Vie del Commercio, rappresentata dal presidente Fausto La Morgia e da Monica Bono. I negozi aderenti metteranno di nuovo dinanzi agli ingressi i 42 alberi, alti 2 metri e con 1.200 led, realizzati in ferro, con forma conica, dai detenuti del supercarcere frentano. Alberi sempre firmati da Iezzi che quest’anno farà anche dimenticare il contestato albero senziente Lignum Verba. Lo scenografo infatti ha disegnato il nuovo albero, offerto da Supporter Management, di Donato di Campli, che verrà presto presentato. Diversamente al 2017 quest’opera, in forma piramidale, è più ricco di luci e di magia. 

“Oltre ai tanti eventi - dice l’assessore Francesca Caporale - bisognava rendere Lanciano il più possibile attrattiva, con addobbi e luminarie per creare una realtà più viva ma anche più sicura. Siamo vicini ai commercianti e per questo abbiamo aderito alle loro iniziative, collaborando anche con gli esercenti di corso Roma, le vie Filzi, Battisti, Fauro e corso Bandiera”. L’associazione Vivi corso Roma, rappresentata da Elisabetta Gaeta e Alessandro Bianco, arricchirà il Natale di quello storico corso con i mercatini di Santa Lucia, di Natale e dell’Epifania, il 13 e 16 dicembre e il gennaio. E poi ci saranno le visite guidate nelle splendide chiese del quartiere Borgo, con l’associazione Chiese Aperte, e dei palazzi storici in collaborazione con lo storico Domenico Maria Del Bello. 

L’associazione StART, rappresentata da Anna Rosato, si occuperà invece del Christmas Village allestito in piazza Plebiscito. Da domani, 1° dicembre questo il programma: in piazza Plebiscito, fino alla Befana, ci sarà la pista di pattinaggio; sempre domani sul Corso concerto degli Angel’s Eyes Gospel on Christmas Street. Il 2 dicembre animazione per i bimbi sul Corso con Natalemeis. Il 13 dicembre il mercatino di Santa Lucia, poi il 15 ancora Natalemeis. Il 16 tocca al mercatino di Natale, sempre su corso Roma, mentre alle 17.30, su corso Trento e Trieste, ci sarà Concerti di Musica con gli allievi della scuola civica Fenaroli. Il 21 dicembre Belsav animerà sul Corso il laboratorio di arte circense e circo Ludobus. 
30 novembre 2018

Walter Berghella

Nelle foto, di Andrea Franco Colacioppo, uno scorcio delle luminarie a Lanciano e la presentazione, in Comune, delle iniziative per le feste

@RIPRODUZIONE VIETATA
totale visualizzazioni: 2062

Condividi l'Articolo