Lanciano. 'Così diamo nuova vita al mercato coperto': ecco il progetto del Comune

La Giunta comunale di Lanciano (Ch) ha approvato il progetto, di fattibilità tecnico-economica, per 300mila euro, per la riqualificazione del mercato coperto.

"In questo modo - dice l'assessore Graziella Di Campli, con delega al Patrimonio e all'Urbanistica - l'amministrazione del sindaco Filippo Paolini conferma il suo impegno nella tutela e valorizzazione dei beni pubblici, ridando valore ad un’area della città abbandonata da troppo tempo. L'approvazione del progetto è stata essenziale e fondamentale per ottenere il finanziamento regionale previsto dal bando "SRD09-investimenti non produttivi nelle aree rurali" promosso dal Dipartimento Agricoltura della Regione Abruzzo e sostenuto dal vice presidente Emanuele Imprudente".

Previsti lavori di manutenzione straordinaria e la creazione di spazi destinati a servizi commerciali e sociali, come bar, ristorazione, macelleria, panetteria e una sala convegni. Inoltre ci sarà una "piazzetta" interna, multiuso, che potrà essere utilizzata per eventi, come convegni, presentazioni di libri e degustazioni. "L'obiettivo - viene aggiunto - è dare nuova vita alla porzione inutilizzata dell’immobile, restituendo alla cittadinanza un luogo simbolo, che racchiude in sé un pezzo di storia e di cultura del territorio, assieme a tantissime storie".

Il progetto, redatto da Alessandro Fantini, è il risultato di un lavoro sinergico tra i settori Patrimonio, Lavori Pubblici e Attività produttive, sotto la guida di Paolo Bomba (Lavori Pubblici), Maria Ida Troilo (Attività produttive) e Di Campli (Urbanistica). 

"Il recupero e la valorizzazione del mercato coperto - conclude Di Campli - non rappresenta solo un’opportunità di rilancio economico per la città, ma anche una possibilità di rivitalizzare Piazza Garibaldi, che ha sempre rappresentato il cuore commerciale. Le nuove attività che andremo ad inserire creeranno opportunità di lavoro, con un numero previsto di 13 dipendenti". 23 sett. 2024

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1095

Condividi l'Articolo