L'associazione "I Trabocchi", in collaborazione con la cooperativa "Segni di Integrazione Abruzzo", presieduta da Nunzia Orefice, e l’Associazione culturale Itaca, presieduta da Marisa De Filippis, si è aggiudicata il finanziamento regionale presentando un progetto che vuole essere un volano per lo sviluppo complessivo del territorio della Costa dei Trabocchi.
Il progetto “Inclusione, sostenibilità e sostegno alle famiglie: agricoltura, cultura e turismo nella Costa dei Trabocchi”, prevede, a partire da Fossacesia (Ch) e Rocca San Giovanni (Ch), iniziative compartecipate tra i tre attori, per la valorizzazione del patrimonio naturale, culturale e turistico. Valerio Nardone, presidente dell’Aps "I Trabocchi", promotore dell’iniziativa, ha per ciò convocato già i partner di progetto per avviare il piano di lavoro, fissandone tempistica, modalità e ruoli. Tra gli obiettivi principali: promuovere un’agricoltura sociale integrata con il welfare comunitario; creare nuovi percorsi turistici che uniscano cultura locale e sostenibilità ambientale; valorizzare il patrimonio enogastronomico e sviluppare la mobilità sostenibile; rafforzare le reti di solidarietà territoriale coinvolgendo associazioni e imprese del terzo settore.
Nardone dichiara: “Questo progetto rappresenta un'opportunità straordinaria per valorizzare le risorse del nostro territorio e promuovere l'inclusione sociale, creando un modello di sviluppo che possa durare nel tempo, a beneficio di tutta la comunità". 0 gen. 2025
LINDA CARAVAGGIO
@RIPRODUZIONE VIETATA