
E' Mariannina D’Amico la più longeva di Lanciano (Ch), con i suoi 105 anni appena compiuti.
Nata a Quadri il 29 novembre 1920, ha da poco festeggiato il compleanno, tagliando il traguardo mirabile di un’età da record. Il sindaco Filippo Paolini, si è recato a omaggiare l’ultracentenaria consegnandole una targa, da parte dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità, che racchiude auguri e auspici.
"Centocinque anni sono un dono da festeggiare, un tesoro di ricordi, sorrisi e amore che arricchisce le vite di tutti noi", ha affermato il primo cittadino.
Mariannina non è un unicum, ma è in testa a una bella schiera di irriducibili, visto che ad oggi a Lanciano, come risulta all’Ufficio Anagrafe del Comune, gli ultracentenari sono ben quattordici e i centenari otto: ventidue nonni a tre cifre, di cui solo un uomo e ben ventuno donne. I dati, del resto, sono in linea con il report dell’Istat del 6 novembre 2025, che attesta che in Italia l’82,6% dei centenari è rappresentato dal gentil sesso (in proporzione, otto su dieci sono donne).
La popolazione lancianese degli over 65 è complessivamente di 9.335 abitanti, suddivisa così: 140 hanno tra 95 e 99 anni, 489 tra 90 e 94, 999 tra 85 e 89, 1.340 tra 80/84, 1.997 tra 75/79, 2.086 tra 70/74 e 2.262 tra 65 e 69.
"La vita media si è allungata e la generazione degli ottantenni e oltre rappresenta una risorsa per la famiglia e per l’intera società", commenta Paolini, continuando: "Gli over 65 sono un punto di riferimento per i giovani e una ricchezza per la comunità in termini di saggezza e di esperienza, perciò l’amministrazione è sensibile anche alle esigenze degli anziani e cerca di tutelarli, salvaguardarli e di andare loro incontro con politiche mirate". 02 dic. 2025
@RIPRODUZIONE VIETATA