Fossacesia. Violenta mareggiata: danni ingenti e allagamenti
GUARDA LE FOTO

L’impetuosa mareggiata della notte scorsa ha causato non pochi problemi lungo la Costa dei trabocchi; numerosi i danni riscontrati anche a Fossacesia (Ch), dove l’acqua alta ha raggiunto livelli eccezionali ed eroso pesantemente l’arenile.

Vari gli allagamenti nella zona sud del lungomare: ad essere stati coinvolti un palazzo privato, l’area camper, lidi, chioschi e chalet. La struttura maggiormente colpita dalle onde è stata lo stabilimento "Il Pirata". Il gestore Paolo Paolucci, arrivato sul posto dopo essere stato avvisato, dice: "Un disastro, sono problemi noti, che conosciamo tutti da diversi anni, e che, come operatore, avevo segnalato al Comune e alle autorità preposte. Due anni fa, vennero sul posto i tecnici della Regione per un sopralluogo; sono a conoscenza del fatto che il Comune si sta mobilitando, ma occorrono risorse per creare pannelli e scogliere come realizzato nel lato nord, altrimenti questa zona rischia di perdere le attività che ci sono e che negli ultimi due anni stanno facendo da traino al rilancio del litorale. Certo i danni alla mia struttura, che è nuova, sono ingenti e potremo quantificarne l'entità al momento dell’arretramento della mareggiata".

Il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, chiede di poter avere, dalla Regione, il finanziamento del progetto, redatto da un paio di anni, atto a garantire la salvaguardia di questo tratto di costa. Non ci sono allerte meteo per le prossime ore.

Maria Isabel Aganippe

@RIPRODUZIONE RISERVATA

totale visualizzazioni: 3877

Condividi l'Articolo