Raccolta differenziata dei rifiuti, a Fossacesia scattano ispezioni e multe
GUARDA LE FOTO

Sono 27 le sanzioni comminate a Fossacesia (Ch), a carico di cittadini che non hanno rispettato il Regolamento comunale per la Gestione del Servizio di Igiene urbana.

Le multe sono scaturite da una serie di ispezioni effettuate dalla società Ecolan, che gestisce il servizio di raccolta rifiuti, in collaborazione con la polizia locale. I controlli si sono concentrati principalmente sulla mancata separazione dei rifiuti per categoria merceologica e sul conferimento errato nei contenitori destinati alla differenziata.

Comportamenti che, oltre a compromettere l'efficienza del sistema di raccolta, danneggiano l'ambiente e comportano un aumento delle spese a carico dell’intera collettività. Per sensibilizzare i residenti e promuovere il corretto conferimento dei rifiuti, è stato avviato anche un dialogo con gli amministratori dei condomini coinvolti.

"Le ispezioni in corso dimostrano che, per garantire l'efficacia della raccolta differenziata, è fondamentale la collaborazione di tutti. Ogni errore nel conferimento ha un impatto significativo sulla gestione complessiva e sui costi del servizio. Una corretta raccolta differenziata contribuisce anche alla riduzione delle tasse sui rifiuti", è quanto scritto in una nota divulgata dal Comune. Gli operatori Ecolan proseguiranno con il monitoraggio e, in caso di ulteriori infrazioni, applicheranno le sanzioni previste dalla normativa. Le verifiche proseguiranno con particolare attenzione alle zone più critiche. L’obiettivo è migliorare il decoro urbano e ottimizzare la gestione dell'immondizia.

Per evitare ulteriori multe - è il suggerimento - occorre consultare il calendario della raccolta differenziata dove  ci sono indicazioni e buone pratiche per il corretto conferimento del pattume. Inoltre, è attivo lo sportello Ecolan al piano terra del municipio. 28 feb. 2025

LINDA CARAVAGGIO

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1159

Condividi l'Articolo