Fossacesia. In piazza la Festa dei donatori di sangue
GUARDA LE FOTO

Solidarietà in campo, oggi pomeriggio, in piazza Alessandro Fantini a Fossacesia (Ch), con la Festa del donatore.  

L'appuntamento  si è avvalso del patrocinio dell’amministrazione comunale di Fossacesia ed è stato promosso dall’Associazione Donatori di Sangue di Lanciano e dal  Gruppo Podisti Frentani. Lo scopo era di sensibilizzare la comunità al tema della donazione del sangue, offrendo informazione e illustrando materiale su come poter prestare aiuto ai meno fortunati, operando nella solidarietà, con pochi piccoli gesti. Presenti, oltre al presidente Ados, Giovanni Petragnani, anche il vice sindaco Mariangela Galante e il consigliere con delega alla Pubblica istruzione e ai Progetti europei Ester Di Filippo. 

Vista l’importanza dell’iniziativa,  l'invito a partecipare è stato rivolto a tutti, in particolar modo alle giovani generazioni, parte attiva  durante l'evento. Si sono potuti ammirare i disegni del concorso sulla tema della donazione, con la  premiazione dei migliori  elaborati  realizzati dagli alunni dell’Istituto comprensivo di Fossacesia. Premiati anche alcuni donatori.  

Spazio poi allo sport: corsa al sacco, corsa sprint, gare ai calci di rigore e tiro alla fune. Ai protagonisti sono state consegnate medaglie. C' stato anche un buffet per i partecipanti. "Il valore del dono ha un'importanza incredibile ed è stata una festa speciale – afferma il sindaco, Enrico Di Giuseppantonio -. Attraverso questa manifestazione, che da anni ospitiamo con entusiasmo, vogliamo far conoscere, soprattutto ai più piccoli, l’alta opera umanitaria che svolgono i donatori e far crescere la cultura del dono che è un dovere civico ed è di basilare importanza nella cura degli ammalati, nei trapianti, nelle cure oncologiche e nelle emergenze". 

Maria Isabel Aganippe

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 628

Condividi l'Articolo