Coronavirus. Lanciano. Attivato Centro operativo comunale di Protezione civile

Monitorare l’effettiva applicazione nel territorio comunale delle misure urgenti disposte dal decreto dell'11 marzo del Governo per il contenimento della diffusione del Covid-19, invitando in ogni modo la popolazione al rispetto di tali misure.

Valutare l’attuazione di ogni azione utile a dare sostegno alla popolazione in difficoltà per effetto delle restrizioni da osservare, prevalentemente indirizzato verso la consegna a domicilio dei farmaci in collaborazione con le farmacie e la Croce Rossa Italiana. Sono gli obiettivi con il quale il sindaco di Lanciano (Ch), Mario Pupillo, ha aperto il Centro operativo comunale di Protezione civile (Coc). Attivato anche un numero verde 800189521 da chiamare per ricevere la consegna gratuita dei farmaci a domicilio: è un servizio riservato esclusivamente alle persone che sono impossibilitate a recarsi in farmacia, per disabilità o gravi malattie o ultra 65enni.

Per i dipendenti comunali, invece, arriva lo smart working. La delibera di Giunta prevede anche la comunicazione del regolamento alle società partecipate EcoLan e Anxam, affinché anch'esse assicurino l'adozione delle misure previste dalla Direttiva 2/2020 del ministero della Pubblica amministrazione in materia di lavoro agile.

Complessivamente queste sono le funzioni del Coc Lanciano: tecnica pianificazione, sanità, assistenza sociale e veterinaria, volontariato, assistenza alla popolazione, comunicazione. Il Coc è istituito nei locali della Casa di conversazione in piazza Plebiscito.

“È fondamentale rispettare le misure disposte dal Governo: restare a casa è l'unico vaccino possibile al momento contro la diffusione del Covid-19. Ognuno di noi deve quindi rispettare gli obblighi indicati nei Dpcm 9 e 11 marzo: evitare di uscire da casa se non per motivi di lavoro, di salute o di stretta necessità, con autocertificazione per comprovare i motivi dell'uscita. Senza una valida ragione, bisogna rimanere a casa per impedire al virus di diffondersi con la velocità che tutti ormai conosciamo e aiutare il nostro sistema sanitario a far fronte a questa emergenza. Lanciano sta rispondendo bene a questa sfida, gran parte della cittadinanza sta rispettando le misure così come le attività di beni di prima necessità rimaste aperte, ma dobbiamo fare uno sforzo ulteriore” così il sindaco della città frentana.

Queste le nuove disposizioni, in vigore da ieri 12 marzo fino al 25 marzo in tutta Italia e quindi anche nel Comune di Lanciano.

NEGOZI CHIUSI – Tutte le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per la vendita di generi alimentari e di prima necessità.

BAR, RISTORANTI - Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), ad esclusione delle mense e del catering continuativo su base contrattuale, che garantiscono la distanza di sicurezza interpersonale di un metro.

CONSEGNA A DOMICILIO - Resta consentita per la ristorazione nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto.

PARRUCCHIERI, ESTETISTI - Sono sospese le attività inerenti i servizi alla persona fra cui parrucchieri, barbieri, estetisti.

BANCHE, ASSICURAZIONI - Restano garantiti, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, i servizi bancari, finanziari, assicurativi nonché l’attività del settore agricolo, zootecnico di trasformazione agro-alimentare comprese le filiere che ne forniscono beni e servizi.

ATTIVITà PRODUTTIVE e PROFESSIONALI - In ordine alle attività produttive e alle attività professionali si raccomanda che sia attuato il massimo utilizzo da parte delle imprese di modalità di lavoro agile per le attività che possono essere svolte al proprio domicilio o in modalità a distanza.

NEGOZI APERTI e ATTIVITà NON SOSPESE – Restano aperti regolarmente i negozi di generi alimentari e di prima necessità, sia esercizi commerciali di vicinato che media e grande distribuzione compresi i centri commerciali, supermercati, ipermercati, se garantita la distanza di almeno un metro tra le persone; negozi di informatica, elettrodomestici, pompe di benzina, ferramenta, tabaccai, edicole, farmacie, parafarmacie, negozi di vendita di prodotti per igiene personale, saponi e detersivi, negozi per vendita di prodotti per piccoli animali domestici, negozi di ottica e fotografia, lavanderie, pompe funebri.

MERCATI SETTIMANALI E MERCATO COPERTO - Sono sospesi i mercati settimanali, compreso quello del mercato coperto, fino al 3 aprile.

VIGILANZA DEL RISPETTO DEGLI OBBLIGHI - La Polizia Municipale svolgerà un servizio straordinario di vigilanza su tutto il territorio comunale.

RACCOMANDAZIONI - È fatta espressa raccomandazione a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o con multimorbilità e con  stati di immunodepressione congenita o  acquisita,  di  evitare  di  uscire dalla propria  abitazione  o  dimora  fuori  dai  casi  di   stretta necessità e di evitare comunque luoghi affollati nei quali  non  sia possibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Ai soggetti con sintomatologia  da  infezione  respiratoria  e febbre (maggiore di 37,5° C) è fortemente raccomandato  di  rimanere presso il proprio domicilio e  di  limitare  al  massimo  i  contatti sociali, contattando il proprio medico curante. È fatto divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus.

Alessandro Di Matteo

@RIPRODUZIONE RISERVATA

totale visualizzazioni: 1270

Condividi l'Articolo