"Consegniamo alla città e all'intera regione una struttura d'eccellenza, con quindici giorni di anticipo rispetto alla data prevista e un risparmio di due milioni e mezzo di euro". Così il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, intervenuto, ieri pomeriggio, a Pescara, all'inaugurazione dell'ospedale Covid, realizzato, in meno di tre mesi, dalla "Omnia Servitia", società della "Colasante Holding" di Lanciano (Ch), dell'imprenditore Antonio Colasante, presente al taglio del nastro. 

I fondi sono stati stanziati dalla Protezione civile, dalla Banca d'Italia e dalla Asl di Pescara. "Abbiamo preso un locale abbandonato - ha spiegato il presidente - una delle tante incompiute e in meno di 90 giorni siamo riusciti a creare un centro di eccellenza, con 214 posti letto, del quale dobbiamo essere fieri. Se mai dovesse arrivare un nuovo picco di contagio, avremo una struttura capace di fare fronte a qualsiasi emergenza". Marsilio ha poi ricordato che la realizzazione del padiglione è avvenuta seguendo i principi della massima trasparenza amministrativa e del risparmio. "Un esempio - ha detto - di capacità manageriale. L'opera che consegniamo si inserisce nel piano complessivo della rete sanitaria che rappresenta motivo di orgoglio. La nostra è passata dall'essere una regione "canaglia" per la gestione della sanità a una delle prime in Italia per capacità di progettare e attuare".

L'assessore alla Sanità, Nicoletta Verì, che ha spiegato: "Per noi si tratta di un punto di arrivo importante, che fa della Regione Abruzzo una tra le prime in Italia. A renderci ancora più soddisfatti è sapere che anche dopo l'emergenza Covid questa struttura rimarrà a disposizione della rete ospedaliera a differenza di quanto accaduto in altre città dove gli ospedali per il coronavirus sono stati smantellati".

Alla cerimonia, oltre al presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, ed al sindaco di Pescara, Carlo Masci, è intervenuto anche il direttore generale facente funzioni, Antonio Caponetti, cui subentrerà, a partire da lunedì 20, il nuovo direttore generale della Asl di Pescara, Vincenzo Ciamponi. In apertura il tenore Piero Mazzocchetti ha intonato le note dell'Inno di Mameli, oltre alla celeberrima aria pucciniana "All'alba vincerò".

Interviste a Nicoletta Veri', assessore regionale alla sanita'; a Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo, e all'imprenditore Antonio Colasante, titolare della "Colasante Holding" di cui fa parte anche l'azienda "Omnia Servitia" che ha effettuato i lavori. 

@RIPRODUZIONE VIETATA

Servizio a cura di Massimiliano Brutti

totale visualizzazioni: 2770

Condividi l'Articolo