Costa dei Trabocchi: per l'estate tir deviati dalla statale 16 sulla A14
GUARDA LE FOTO

La seconda Commissione in Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la risoluzione presentata per ridurre, nei mesi estivi, il traffico dei mezzi pesanti, che saranno così deviati dalla statale 16 alla A14, nel tratto compreso tra Vasto Sud e Ortona.

La proposta, già effettuata nella scorsa legislatura da Pietro Smargiassi e ribadita in questa da Francesco Taglieri, capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle, impone il divieto di transito ai tir e ai mezzi pesanti lungo la statale Adriatica nei mesi di giugno, luglio e agosto, spingendo gli stessi a percorrere l’autostrada senza costi aggiuntivi per gli autotrasportatori in modo da consentire a residenti e vacanzieri di percorrere la statale 16 con più tranquillità e sicurezza.

“Ogni estate – dice Taglieri – la statale 16 diventa una pericolosa commistione di traffico, sosta selvaggia e attraversamenti improvvisi da parte di turisti che vogliono raggiungere le bellissime spiagge della Costa dei Trabocchi. In questo contesto, il transito di mezzi pesanti rappresenta un fattore di rischio evidente e inaccettabile, già sfociato in tragici incidenti. Una risoluzione che, inoltre, impegna la Giunta regionale a sollecitare un rafforzamento dei controlli sulla sosta irregolare lungo il tratto stradale, che ogni estate diventa una giungla di parcheggi improvvisati e pericolosi restringimenti di carreggiata. Prevenire significa governare, non inseguire i problemi – continua Taglieri –. Oggi vinciamo una battaglia per la sicurezza di cittadini e turisti, ma il nostro lavoro continua: vigileremo affinché la Regione dia piena attuazione a questa misura e affinché non si ripeta più il silenzio istituzionale su questo tema”. 24 giu. 2025

MARIANO PELLICCIARO

@RIPRODUZIONE VIETATA

 

totale visualizzazioni: 1960

Condividi l'Articolo