Sant'Eusanio del Sangro (Ch) - Sensibilizzare le persone sulle tematiche ambientali, tracciare nuovi percorsi sociali e culturali, al fine di creare nuove reti di aggregazione tra le persone, sviluppando anche un economia sostenibile. Sono questi i punti cardine del  'Forum della Riserva' , serie di incontri itineranti con associazioni, cittadini e amministratori del territorio sangrino, organizzato dall'Istituto Abruzzese per le Aree Protette e dal gruppo volontari dell'Oasi Wwf "Lago di Serranella" di Sant'Eusanio del Sangro (Ch). La kermesse avrà inizio oggi alle ore 17.30 presso la sala consiliare del Comune di Altino, mentre gli altri incontri di questo ciclo avranno come scenario la sala di rappresentanza comunale di Sant'Eusanio del Sangro ( nel pomeriggio di sabato 24 ottobre) e la sala consiliare del Comune di Casoli (il 30 ottobre prossimo).
"Le possibilità che si aprono per il territorio di un'area protetta - afferma Andrea Rosario Natale, responsabile locale dell'Oasi di Serranella - sono molteplici, anche in questo momento di difficoltà per le riserve regionali. Nei momenti di crisi bisogna unire le forze e ascoltarsi di più. Capire cosa non va e cosa potrebbe andare meglio". 

"Aprirsi alla partecipazione - continua Natale - riguardo le tematiche legate all'ambiente non è facile in Abruzzo, anche perché non ci si crede abbastanza, è sicuramente un obiettivo ambizioso, ma visto le minacce che incombono su questo territorio è una scelta di campo che dobbiamo fare. Per noi questa è green economy, non certo il Pirogassificatore che vorrebbe produrre energia "pulita" con i rifiuti, cosa che i cittadini non vogliono assolutamente".
"Da un anno circa - conclude il responsabile dell'Oasi naturale sangrina - grazie ad iniziative come come queste del Forum, abbiamo istituito un gruppo di lavoro, formato da volontari dei comuni del circondario, che sta cercando di trovare percorsi e fondi per implementare iniziative che diano reddito rispettando l'ambiente".
23 ottobre 2015

Condividi l'Articolo

Articoli correlati