GUARDA LE FOTO
'Cantine aperte', kermesse per gli amanti del vino, da oggi pomeriggio riempie anche l'Abruzzo di brindisi e buonumore. Edizione importante quella di quest'anno, in quanto la 25esima a livello nazionale e 19esima nella nostra regione.
Sono 33 le cantine abruzzesi partecipanti alla rassegna e dislocate sulle province di Pescara, Chieti e Teramo che accoglieranno i tanti visitatori con programmi che vanno ad arricchire il format classico della visita didattica con degustazione finale: trekking, uscite in mountain bike, concerti, spettacoli teatrali ma soprattutto l'indissolubile legame con i prodotti tipici della tradizione gastronomica del territorio.

Quest'anno "Cantine aperte" è inserita nel programma di 'Oro d'Abruzzo' un progetto di valorizzazione e di promozione delle eccellenze agroalimentari abruzzesi nato dall'unione di Consorzi di Tutela e Distretti Agroalimentari di qualità, con lo scopo di sensibilizzare il consumatore finale e gli operatori economici alla conoscenza delle produzioni tipiche dell'Abruzzo. Il progetto è stato finanziato attraverso i fondi del Piano di Sviluppo Rurale Abruzzo 2014-2020.

"Negli ultimi anni - dice Nicola D'Auria presidente del Movimento Turismo del Vino Abruzzo - il settore enoturistico ha vissuto una fase di buona crescita grazie soprattutto a due fattori, ovvero il grande lavoro della delegazioni regionali del Movimento Turismo del Vino (Mtv) ed una consapevolezza diffusa di quanto sia importante e vantaggioso saper accogliere in cantina. Nel luogo dove il vino viene prodotto e si può avere una forma di disintermediazione quasi completa nel rapporto tra il produttore e l'enoturista. Le cantine - aggiunge -  riescono a fornire ospitalità in cantina per almeno 150/200 giorni all'anno. L'evento ha quindi raggiunto l'obiettivo che ci eravamo dati 25 anni fa".

Anche quest'anno tanta beneficienza con il ricavato della vendita delle sacche e dei calici che verrà donato a due associazioni, Autismo Abruzzo e Alba Autismo, che si occupano di dare sostegno a famiglie con figli autistici, associazioni con le quali Mtv Abruzzo ha instaurato un rapporto di collaborazione, con la costituzione dell '11 Divino', la squadra di calcio dei produttori di vino abruzzesi che raccoglie fondi attraverso partite di beneficenza in tutta la regione.

E per l'occasione l'assessore regionale Dino Pepe ha annunciato che la Regione Abruzzo ha finanziato con 6.360.986 di euro la ristrutturazione dei vigneti abruzzesi. "Si tratta - dice - di interventi importanti perché finalizzati al rinnovo del patrimonio viticolo esistente con conseguente miglioramento della qualità dei vini a denominazione di origine ed a indicazione geografica. Un obiettivo che va nella direzione di un continuo miglioramento del prodotto per la sua crescita ed appetibilità per i consumatori dei mercati europei ed internazionali. Particolare attenzione - sottolinea - è stata riservata alle aziende agricole presenti nei Comuni del cratere sismico e nelle zone colpite dalle avversità atmosferiche del 2017, che avranno punteggi aggiuntivi ai fini della graduatoria del bando". E ancora: "I dati degli ultimi anni dimostrano una crescita costante dell'export con un aumento nel 2016 pari al +11% . Anche in Italia il Montepulciano d'Abruzzo è tra i vini più venduti, a conferma che il made in Abruzzo del vino di qualità resta sempre uno dei settori dell' economia regionale più apprezzati e soddisfacenti".

Ecco l'elenco dei 33 produttori che aprono oggi le proprie cantine, dalle 15 alle 20, e domani, domenica, dalle 10 alle 20: Agriverde Cantine e Vigneti biologici, Buccicatino Vini Bio, Dora Sarchese Vini, Marramiero, Vini Contesa, Emidio Pepe, La Vinarte Azienda Agricola, Stefania Pepe Vini Bio & Dinamici Azienda Agricola, Cantina "Ruggieri", Codice Citra, Chiusa Grande, Tenuta Cerulli Spinozzi, Cascina del Colle, Cantina Colle del Sole, Cantina Di Ortona, Cantina Diubaldo, Rapino, Vaddinelli, Il Feuduccio, Cantina Frentana, Valle Martello, Storiche Cantine Bosco, Cantina Zaccagnini, Vini Centorame, Faraone Vini, Tenuta Arabona, Majgual di Fausto Zazzara, Podere Della Torre Vini, San Lorenzo Vini, Società Agricola Chiarieri, Priore - Col Del Mondo Vini, Fattoria Licia, Vini Valori. 27 maggio 2017


@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati