Vasto (Chieti) 9 mag. '12 - Si svolgerà al centro di Vasto, domenica 13, dalle 9 alle 20, la seconda giornata ecologica organizzata dall'Amministrazione comunale, con lo slogan "A spasso per la città". L'Assessore all'Ambiente Anna Suriani, ha dichiarato che l'obiettivo è quello di trasformare il centro della città in uno spazio d'incontro per cittadini e famiglie, per godere delle bellezze della nostra città in modo naturale, lasciando in garage auto e moto. Il centro cittadino verrà popolato da una moltitudine di iniziative proposte dalle associazioni che finora hanno aderito alla manifestazione, per promuovere l'educazione ambientale. Per l'occasione verranno allestiti stand informativi in piazza Lucio Valerio Pudente. Queste le iniziative in programma:

· Musei Civici di Palazzo e Giardino Napoletano: ingresso gratuito per i residenti, visite guidate gratuite: h. 11,00 "Antiche meraviglie, la storia di Vasto e del suo territorio attraverso le raccolte del Museo Archeologico"; h. 17,00 "Rappresentare con verità l'idea. Realismo e verismo nella pittura dei Palizzi".
· Apertura al pubblico del Parco Archeologico delle Terme Romane di Histonium a cura del FAI Vasto: Mattina ore 10,00 - 12,30 , pomeriggio ore 17,00 - 19,30.
°"Laboratorio di riciclo rifiuti con i bambini" a cura di Legambiente Vasto
Ore 10,30 piazza L.V.Pudente
· "Birdwatching in città " a cura delle guardie WWF: ritrovo ore 11.00 davanti Palazzo d'Avalos
· "Vasto Pedala" passeggiata in bicicletta a cura della Consulta Giovanile Vasto: raduno ore da16.30 in Piazza De Gasperi arrivo in via Adriatica
· Sala Michelangelo ore 17.00 "Proiezione film su temi ambientali" a cura dell'Associazione Sul sentiero con papà.
Sempre domenica è in programma anche la dodicesima edizione di "Correre per Vivere" che vedrà la partecipazione di adulti e bambini. Il raduno è fissato per le ore 8,30 in Piazza della Repubblica, nei pressi della Chiesa San Giovanni Bosco. Le partenze saranno così divise: alle 9,15 i bambini fino al quinto anno di età;  alle 9,30 i ragazzi dai sei agli undici anni.

A seguire partiranno i ragazzi più grandi ed i disabili. La gara competitiva, invece, avrà inizio alle 10,15 su un percorso di 8,5 chilometri. Alle 11,30 le premiazioni.

 Stefano Suriani

Condividi l'Articolo

Articoli correlati