GUARDA LE FOTO
A partire dalla mezzanotte di oggi entreranno in funzione i 7 pannelli luminosi a messaggio variabile ai varchi delle Ztl (Zona a traffico limitato) dei quartieri Lancianovecchio e Borgo a Lanciano (Ch).  E' quanto comunicano, in una nota, il sindaco Mario Pupillo e l'assessore al Traffico, Francesca Caporale.

"I pannelli luminosi - viene spiegato - saranno in funzione 24 ore su 24, tutti i giorni, ai varchi delle zone a traffico limitato e presenteranno i seguenti messaggi a seconda della vigenza della Ztl: CONTROLLO NON ATTIVO, quando l'ingresso in Ztl è consentito a tutti e dunque il controllo delle telecamere non è in funzione; CONTROLLO ATTIVO, quando l'ingresso in Ztl è consentito esclusivamente agli autorizzati e le telecamere sono in funzione. Il testo dei messaggi dei pannelli luminosi, che sono direttamente collegati al software delle telecamere, è stabilito dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, come da nota del 21 febbraio 2017".

"Fermo restando - viene aggiunto - che a dare sostanza alle prescrizioni relative alla Ztl è la segnaletica verticale posta ai varchi, l'amministrazione ha inteso implementare e rendere ancora più chiara l'informazione ai cittadini tramite i pannelli luminosi a messaggio variabile, con un impegno di spesa di circa 25.000 euro e al termine di un iter amministrativo avviato nel maggio 2017 che è stato rallentato da questioni burocratiche. I pannelli luminosi a messaggio variabile sono disciplinati dall'articolo 170 del Codice della strada e il loro uso è consentito per fornire indicazioni utili" agli automobilisti. "Cogliamo l'occasione per ribadire - viene ancora sottolineato - che le Ztl del Comune di Lanciano sono state autorizzate dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con nota del 12 marzo 2010".
20 marzo 2018

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati