Da domani evitare di buttare le cicche di sigaretta a terra conviene due volte: eviterà di creare danni all'ambiente e al decoro pubblico e consentirà di risparmiarsi una multa da 30 a 300 euro. 

Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, infatti, è entrato ufficialmente in vigore il ddl sulla Green economy (la legge 28 dicembre 2015 n. 221, pubblicata in GU il 18 gennaio 2016). Sono 79 gli articoli di cui è composta la legge. Tra questi, il numero 40 stabilisce come ogni Comune debba provvedere a "installare nelle strade, nei parchi e nei luoghi di alta aggregazione sociale appositi  raccoglitori  per  la  raccolta dei mozziconi dei prodotti da fumo", mentre toccherà a produttori e ministero dell’Ambiente attuare campagne di informazione per "sensibilizzare i consumatori sulle conseguenze nocive per l'ambiente derivanti dall'abbandono dei mozziconi".

Il divieto è esteso anche ai rifiuti di piccole dimensioni, come scontrini, fazzoletti di carta e le perniciose gomme da masticare, che non potranno più essere abbandonati "sul suolo, nelle acque, nelle caditoie e negli scarichi".

1 febbraio '16

Condividi l'Articolo

Articoli correlati