Chieti - Una promozione e programmazione della pista ciclabile, necessaria per rilanciare il turismo costiero: sulla "Via Verde della Costa dei Trabocchi" e la sua promozione in chiave di futura programmazione si è parlato ieri nell'incontro organizzato dalla Camera di commercio di Chieti, a cui hanno partecipato il presidente della Provincia di Chieti Mario Pupillo e Camillo D'Alessandro, delegato del presidente della regione Luciano D'Alfonso e della segreteria dell'assessore al Turismo Dino Pepe.

All''incontro hanno preso parte anche sindaci e assessori dei nove comuni costieri del litorale teatino, oltre ai presidenti di vari organismi territoriali, tra cui Gac Costa dei Trabocchi, Gal Maiella Verde, Dmc Terre del Sangro Aventino e Dmc Costiera dei Trabocchi. La riunione ha permesso di fare il punto della situazione sul bando per l'appalto per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori relativi alla pista ciclabile, pubblicato il luglio scorso dalla provincia, con la previsione di una definitiva consegna entro il 2017 da parte della impresa aggiudicataria. . 

Il presidente della Camera di commercio di Chieti,Roberto Di Vincenzo, ha presentato le linee di azione che l'ente camerale può mettere in campo, offrendo gli strumenti della comunicazione per creare un'identità caratteristica della Costa dei Trabocchi e ponendosi come soggetto capofila di interventi per la costruzione di un calendario unico degli eventi territoriali. Inoltre, sarà opportuno stabilire la definizione dell'infrastruttura, dell'offerta turistica per cicloturismo e ospitalità slow, nonché la costituzione di una task force sulla progettazione comunitaria da mettere a servizio dei vari attori locali e per gli interventi diretti. 
"Sarà un protocollo di intesa - ha affermato Di Vincenzo - a sancire l'accordo, segno di un ritrovato spirito di corpo tra i vari attori pubblici e privati coinvolti nella vicenda della Via Verde".
Tra i più importanti  punti elencati nel summit, ha assunto un ruolo centrale  la futura gestione della Via Verde, assieme alla manutenzione e alla realizzazione di infrastrutture materiali ed immateriali per far trovare pronti i prodotti turistici collegati alla pista.
In attesa della firma del protocollo di intesa, intanto, ci sono già altri appuntamenti per consolidare le basi strutturali del progetto. Uno su tutti, come annunciato dal presidente della Provincia di Chieti, Mario Pupillo, sarà una giornata di studio con i responsabili della società ligure Area24 Spa, che gestisce la pista ciclabile Sanremo - Ospedaletti all'interno della famigerata Riviera dei Fiori imperiese. 11 set.'15

Condividi l'Articolo

Articoli correlati