Vertenza Ball. 'Siamo uomini non lattine': assemblea in Provincia
GUARDA LE FOTO
Un albero di Natale sotto cui il 'pacco regalo' è il licenziamento e una maglietta bianca con l'hashtag '#uomininonlattine': sono i simboli che i 70 lavoratori della Ball Beverage Packaging di San Martino sulla Marrucina (Ch), che resteranno senza lavoro il prossimo 25 dicembre, hanno scelto per l'assemblea tenuta questa mattina nella sala consiliare della Provincia di Chieti. Presenti il vice capo di gabinetto del Mise, Giorgio Sorial; il presidente vicario della Regione Abruzzo, Giovanni Lolli; rappresentanti di Fiom Cgil e Fim Cisl e sindaci in fascia tricolore. Presenti anche i deputati Daniela Torto (M5S) e Camillo D'Alessandro (Pd) e il candidato presidente alla Regione per il M5s Sara Marcozzi. 

"Ho seguito 113 crisi aziendali, ma una così non l'avevo mai vista, né per i modi né per i tempi - ha detto Lolli parlando ai dipendenti della multinazionale. - Siamo di fronte alla chiusura di una fabbrica che produce e gli argomenti per la chiusura non sono convincenti. Lo stabilimento deve essere ceduto a chi rioccupa, ma non ci hanno dato tempo, sapevano quello che sarebbe successo e infatti hanno realizzato uno stabilimento in Spagna. Tutta Italia deve sapere - ha aggiunto Lolli - che c'è un'azienda che il giorno di Natale senza motivo manda i lavoratori a casa e si rifiuta di guadagnare un anno di cassa integrazione: insieme diciamo che una prepotenza di tal genere non la sopporteremo. La situazione è dura e le prospettive sono nere, siamo al vostro fianco e nessuno mollerà". 

"Alle spalle di questi lavoratori - ha commentato Marcozzi - ci sono famiglie che rischiano di essere messe in serio pericolo da una mossa incomprensibile di questa multinazionale. Per stessa ammissione dei dirigenti Ball, l'azienda non è in crisi e il settore è stabile. Nonostante questo vogliono delocalizzare all'estero, invitando i lavoratori a trasferirsi in giro per l'Europa. Mi auguro che anche il Parlamento europeo faccia la propria parte in favore di questa parte d'Abruzzo. Dal governo sono state fatte proposte di ogni tipo; la Ball ha prima dichiarato di valutare le opzioni, salvo poi optare nuovamente per la chiusura nel giro di poche ore. Ciò che posso garantire è che noi non ci arrenderemo. Siamo a pronti a battere i pugni sul tavolo e a portare avanti le nostre ragioni".
24 novembre 2018

@RIPRODUZIONE VIETATA
totale visualizzazioni: 1260

Condividi l'Articolo