Vasto. Gli studenti del Mattei a tutta... radio
GUARDA LE FOTO
Un laboratorio radiofonico nell'ambito dell'alternanza scuola lavoro. E' questa l'esperienza che ha visto coinvolti 13 studenti dell'istituto superiore "Enrico Mattei" di Vasto (Ch), con il coordinamento di Francesco Di Bucchianico, formatore  culturale e speaker di Radio Delta 1, e dalla docente Rosa Lucia  Tiberio. Il laboratorio, il cui primo programma realizzato si intitola "Mattei Club, scusate l’intrusione", e che è stato trasmesso lunedì 24 dicembre su Liberadio.it, è stato un’opportunità per cimentarsi con l’informazione e l’intrattenimento, ma anche un modo per sviluppare abilità comunicative utili al proprio futuro, in qualunque  campo. La trasmissione alterna musica e parlato e tocca temi come lo sport, la tecnologia, i social network e la scuola stessa, prendendo spunto sia dall’attualità globale, sia dalla quotidianità degli studenti.

Il laboratorio è stato strutturato con i contenuti consueti di un programma radiofonico, ma anche con una panoramica generale sui principali aspetti teorici e pratici della radio, nell’utilizzo della voce, nella  definizione dei contenuti redazionali, nel montaggio di una stazione radiofonica base per la trasmissione sul web, nella post-produzione dei materiali audio. Per le scelte musicali hanno attinto ai gruppi locali, per valorizzare gli artisti di Vasto e del Vastese.

Ecco i ruoli ricoperti dai 13 studenti: fonici Francesco D’Ambrosio e Matteo D’Ottavio; in redazione, Umberto Carlucci, Dalila Ciampoli, Manuel Lazzaro, Daniele Nanni Cirulli e Alessandro Martone; come reporter Christian Visciano e Davide di Pasquale; speaker Lorenzo Borrelli, Antonio D’Ottavio, Emiliano Occhionero e Eliano Paganelli. 5 gennaio 2019

Stefano Suriani

Nelle foto due momenti dell'iniziativa

 @RIPRODUZIONE VIETATA
totale visualizzazioni: 1498

Condividi l'Articolo