GUARDA LE FOTO
Vasto (Ch) - Imparare i concetti base dell’informatica giocando. E’ quando stanno sperimentando i giovani studenti del vastese presso l’istituto d’istruzione superiore “Enrico Mattei” di Vasto, in occasione della Europe Code Week, la settimana promossa dalla Commissione Europea per stimolare lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale come strumento di crescita individuale e collettiva.

Nello specifico, il coding, cioè la programmazione che consente anche ai bambini di imparare, giocando, i concetti base dell’informatica, sfrutta in modo intuitivo e divertente i principi della programmazione per stimolare lo sviluppo del pensiero computazionale, utile a realizzare idee e a trovare soluzioni generali e costruttive a problemi di ogni tipo. Esso può essere inteso come una nuova lingua che permette di “dialogare” con il computer per assegnargli dei compiti e dei comandi in modo semplice.

A quest’iniziativa hanno già preso parte gli alunni della classe III A della scuola primaria “Peluzzo” della nuova direzione didattica di Vasto, che hanno imparato a manovrare dei piccoli robot per far loro eseguire disegni e figure geometriche. 
Gli studenti della scuole secondarie di primo grado “Paolucci” e “Rossetti” di Vasto e “Zimarino” di Casalbordino saranno coinvolti anche nella realizzazione di una app per smartphone.  17 ottobre 2017

Stefano Suriani

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati