Vasto, nuovo autovelox: mancano i cartelli con i limiti di velocita'
Qual è il limite di velocità da non superare in prossimità del nuovo autovelox sulla statale 16 a Vasto (Ch)? E' questa la domanda di tanti automobilisti che percorrono quotidianamente, e anche per più volte al giorno, il tratto vastese della statale 16 Adriatica. Al chilometro 511+900 incappano nell'autovelox e sono ovviamente timorosi di incorrere in salate contravvenzioni. Ma, in questa zona, nessun cartello indica il limite di velocità da non oltrepassare.

Nel mese scorso il Comune ha annunciato che a giorni sarebbe entrato in funzione un autovelox formato da due dispositivi multiradar, alimentati da pannelli solari e protetto da due telecamere, costantemente connesse con il comando della polizia locale, per assicurare una piena videosorveglianza dell’area della statale 16 Adriatica, in prossimità dello svincolo con via Osca, in qualunque condizione atmosferica ed in entrambe le corsie di marcia, per scoraggiare l'alta velocità e per prevenire incidenti. Successivamente alle numerose segnalazioni pervenuteci, nella giornata di ieri abbiamo effettuato un sopralluogo e abbiamo constatato che sia proveniendo da nord, sia da sud, non vi è alcuna presenza di cartellonistica indicante la velocità da non oltrepassare. Vieppiù, a distanza di centinaia di metri dall'apparecchiatura, un cartello indicante la cessazione della velocità di 50 km orari, ma nessuna indicazione ulteriore, se non quella del controllo della velocità in prossimità dell'autovelox. 

In più abbiamo potuto constatare che tale apparecchiatura, posta appena dopo la curva per chi proviene da sud, rischia di provocare brusche e improvvise frenate da parte dei conducenti, che all'improvviso vedono comparirsi dinanzi l'imponente autovelox. 
10 novembre 2018
 Stefano Suriani
 
@RIPRODUZIONE VIETATA
totale visualizzazioni: 4645

Condividi l'Articolo