Vasto (Ch) - Un milione 400 mila euro per la ristrutturazione del tribunale di Vasto. I fondi sono stati assegnati dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al Comune. "L'edificio che ospita il palazzo di giustizia - dice il sindaco Francesco Menna - ha bisogno di manutenzione urgente e straordinaria per garantire la sicurezza agli utenti che vi accedono e ai dipendenti. Si tratta - aggiunge - di un finanziamento ottenuto grazie ad un anno di lavoro e all'impegno della Conferenza permanente e della Commissione sicurezza sui luoghi di lavoro di cui si sono fatti patrocinatori il presidente del Tribunale, Bruno Giangiacomo e il procuratore della Repubblica, Giampiero Di Florio, insieme all'Ordine degli avvocati e al Comune". 

Un palazzo di giustizia che perde pezzi, come ripetutamente denunciato. Caduta di calcinacci e piastrelle; cortile transennato, zone esterne problematiche e a rischio. "Ora la buona notizia dal Provveditorato interregionale per le Opere pubbliche di Abruzzo Lazio e Sardegna", sottolinea Menna. 

"Nel tribunale vengono svolte funzioni di primaria importanza - aggiunge l'avvocato Vittorio Melone, presidente del Consiglio dell'Ordine forense - e risulta indispensabile curarne la sicurezza. Al di là del destino del tribunale, cui tutti siamo interessati e impegnati affinché volga in positivo, gli interventi sono necessari, perché questa struttura sarà comunque parte del futuro della città". Tribunale di Vasto con destino al momento segnato, come quello di Lanciano, Sulmona ed Avezzano: rientrano tra gli uffici giudiziari destinati alla chiusura. Ma questo finanziamento fa sperare... "E' vero - ammette il primo cittadino - è di buon auspicio, anche rispetto alla paventata soppressione". "Si tratta - ribadisce in una nota Alessandro Lanci, del movimento Nuovo Senso Civico - di presidi insostituibili nella lotta alla criminalità, che la politica non ha difeso abbastanza e forse li abbiamo già persi". 12 settembre 2017

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati