Vasto (CH) - Una scuola proiettata verso il futuro che si confronta con realtà europee. E' il caso dell' istituto d’Istruzione superiore “E. Mattei” di Vasto che da qualche anno a questa parte, ha deciso di far formare all'estero non solo gli studenti ma anche i docenti. Grazie al progetto “Restart”, predisposto in collaborazione con l’Akon Service di San Salvo, il “Mattei” è stato recentemente selezionato dall’Agenzia Nazionale Indire per una attività di mobilità del personale della scuola che si svilupperà fino al prossimo mese di marzo, per un totale di 31 docenti coinvolti, nell’ambito del Programma Erasmus Plus KA1 Staff Mobility.


Sono cinque le mete: Reykjavík (Islanda), Southampton (UK), Chelmsford (UK), Dublino (Irlanda) e Portsmouth (UK). “Già due gruppi di insegnanti sono partiti, rispettivamente, alla volta di Reykjavík e di Southampton – precisano Sara Di Berardino ed Enza Conti, le due docenti del ‘Mattei’ referenti per l’Erasmus Plus – per partecipare a corsi di formazione tesi a migliorare la qualità del loro insegnamento, soprattutto in relazione al potenziamento delle competenze linguistiche e delle metodologie didattiche”.


Tra i corsi di formazione proposti figura anche un percorso di sensibilizzazione alle tematiche di migrazione, razzismo e discriminazione, soprattutto per la sempre maggiore presenza nelle classi di studenti con background extraeuropeo e con la conseguente necessità di sviluppare tra gli insegnanti le competenze relative a temi quali: lotta ai pregiudizi, agli stereotipi, alla discriminazione e all’esclusione.


“Oggi più che mai – afferma il dirigente dell’IIS ‘Mattei’, Gaetano Fuiano – è indispensabile il confronto con altre realtà e, soprattutto, con altri Paesi europei. Già in passato alcuni docenti di questa scuola hanno fatto l’esperienza dell’Erasmus, trasmettendo poi ai loro colleghi tanto entusiasmo e la consapevolezza che muoversi oltre i confini abituali della propria esperienza di apprendimento e di insegnamento offre nuove possibilità di conoscenza e di crescita professionale”. 10 ottobre 2017

 

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati