Vasto (Ch) - I vigili municipali stanno effettuando controlli su tutto il territorio di Vasto, sia nelle zone centrali, sia in quelle periferiche, volti a constatare la presenza di rami e siepi che sporgono su area pubblica, cioè su marciapiedi e strade, ad un altezza inferiore a quella ammessa dal regolamento di polizia urbana.

Inoltre gli agenti stanno controllando - come viene spiegato in un comunicato - se dai terreni incolti la  vegetazione spontanea invade strade di ogni tipo, comunali, interpoderali, vicinali, così da creare situazioni di intralcio alla circolazione veicolare o pedonale e/o condizioni pregiudizievoli per la salute pubblica. Il tutto per evitare che la crescita di vegetazione spontanea, oltre a poter creare restringimenti ed intralcio per la circolazione pedonale e veicolare, possa potenzialmente essere causa di incendi. Sono previste sanzioni per i contravventori.

Nel ritenere giusto che il Comune  faccia da sentinella e richiami al rispetto della cosa pubblica, alla salvaguardia del decoro e della sicurezza, ci preme segnalare la mancanza di buon esempio da parte dello stesso Comune che a primavera inoltrata ha provveduto solo parzialmente allo sfalcio delle erbe ai lati delle strade e alla pulizia della aree verdi pubbliche. Non è difficile incappare in rami ed erbacce che sporgono sulla strada. E allora? 

Il cittadino ha il dovere pieno di dover rispettare la legge, ma come recita un vecchio adagio "il miglior insegnamento è l'esempio" e probabilmente dovranno essere i cittadini a dover fornire un adeguato esempio all'ente pubblico. 23 maggio '17

Stefano Suriani

 @RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati