GUARDA LE FOTO
Vasto (Ch) - Sono pronte e sono state approvate dalla giunta comunale di Vasto le linee guida per la gestione della riserva regionale Marina di Vasto. Il documento è stato prodotto dalla sinergia tra gestori - l'Istituto Abruzzese per le Aree Protette, Wwf, Legambiente - e partecipato e condiviso con gli operatori turistici e le associazioni del “Tavolo per l'ambiente” che ha la finalità di individuare gli ambiti principali sui quali sviluppare le attività di gestione, inserendole in un quadro programmatico in attesa dell'approvazione del Piano di gestione del Sic e del futuro Piano d'assetto naturalistico.

Con le linee guida sarà possibile strutturare una gestione innovativa dell'area e conferire riferimenti oggettivi agli interventi ambientalmente sostenibili, oltre a mettere a disposizione un modello relazionane più immediato e diretto nel coordinare le diverse iniziative all’interno della riserva. Sono stati individuati dieci cardini tra cui le attività richieste in attuazione della normativa di tutela (monitoraggio, ricerca e conservazione della biodiversità), le attività di vigilanza (anti-incendio e anti-bracconaggio) e quelle relative alla tabellazione perimetrale della riserva e alla delimitazione del “piede della duna” fronte mare.

Quest'iniziativa è da considerare anche un opportunità per i giovani, considerato che è prevista la possibilità di attivare un gruppo costituito da volontari (laureandi, laureati, professionisti, esperti) per provare ad elaborare forme di coinvolgimento della comunità nelle attività della riserva, ovvero imprenditori turistici e associazioni di categoria, con il risultato di dare un valore aggiunto all'offerta legata alla riserva di Marina di Vasto.

Tutto ciò potrà agevolmente sposarsi con il lavoro che si sta strutturando con la Sasi ed il Consorzio di bonifica, che permetterà di attuare quegli interventi di miglioramento della fruibilità dell’area sia dal punto di vista turistico che da parte della cittadinanza. E' stato già portato a termine il lavoro sui rilievi e a breve partirà lo studio delle azioni mirate. Obiettivo dichiarato è quello di arrivare pronti per la prossima stagione turistica.

Il vicesindaco e assessore alle politiche ambientali e del territorio Paola Cianci (nella foto) a proposito dichiara: “Un passo fondamentale per migliorare la gestione e la visibilità della riserva, dove sarà importante diffondere le informazioni e la conoscenza della stessa verso l'esterno, utilizzando strumenti comunicativi utili e attivando percorsi di educazione e sensibilizzazione. Stiamo cercando di valorizzare un'altra bellezza dal punto di vista ambientale del nostro territorio ed il passaggio pedonale della pista ciclabile su cui stiamo lavorando ne migliorerà anche la mobilità per tutti coloro che la vogliono visitare”. 3 genn. '18

Stefano Suriani

@RIPRODUZIONE VIETATA 

Condividi l'Articolo

Articoli correlati