Vasto (Ch) - Giorgio Pasotti è l'attore di grido della stagione teatrale del Politeama Ruzzi di Vasto che, grazie al Teatro Studio Vasto, torna, dopo un lungo tempo, ad avere una propria programmazione. Il Teatro Studio, diretto da Stefano Angelucci Marino e Rossella Gesini, ha siglato un accordo con Armando Centorami, proprietario del cinquecentesco Politeama Ruzzi, entrando così nella sua gestione. A giorni saranno completati I lavori di sistemazione del palcoscenico, a cura dello scenografo Filippo Iezzi, e prenderanno il via gli spettacoli. “Un cartellone che vuole andare incontro alle esigenze di un ampio pubblico – ha detto Angelucci Marino presentando la stagione -. Non opere noiose ma che offorno al pubblico le indicazioni necessarie a seguire i percorsi della scena nazionale e delle produzioni artistiche del territorio, per poterne condividere aspirazioni e traguardi, anomalie e inquietudini”. 
Quattordici gli appuntamenti, tra teatro classico contemporaneo e quello per ragazzi. “Una stagione indipendente, coraggiosa e in bilico – è stato sottolineato - in quanto gestita e allestita da una compagnia che vive e lavora in quest'ambito. La nostra – afferma Angelucci Marino - è una scommessa culturale e speriamo che Vasto risponda al meglio”. 

Si comincia il 30 ottobre, alle 18, con “Tanos- Abruzzesi d'Argentina” del Teatro del Sangro e che racconta uno spaccato dell'emigrazione degli anni Cinquanta in Sudamerica; il 24 novembre , alle 21, sarà la volta di “Da Shakespeare a Pirandello”, di Davide Cavuti e con Giorgio Pasotti. Il 10 dicembre, alle 21, tempo di musical con “Tutti insieme appassionatamente”, produzione del Teatro Stabile d'Abruzzo; la sera del 17 dicembre musica e parole con “Racconti di vita rom” di e con Alexian Santino Spinelli e in videoconferenza con Moni Ovadia; l' 8 gennaio 2017, alle 18, c'è l'evento di Natale “La cantata dei pastori” del Tsa; il 19 febbraio, alle 18, “Io sono Abruzzo, fortemente e gendilmente”, sempre del Tsa, con Federico Perrotta; il 18 marzo, alle 21, canti popolari e d'autore con il gruppo Terre del Sud che presenta “Dalla Majella ai trabocchi”; il 26 marzo, alle 18, “Aspettando Godot” del Teatro Grimaldello di Salerno. L'8 aprile sul palco, alle 21, “Salomé” da oscar Wilde, produzione Teatro del Sangro e il 29 aprile, alle 21, di scena “La vera storia di Mary Poppins” della Compagnia dell'Alba. 

Per la rassegna “Ragazzi a teatro!” si parte il 13 novmbre, alle 18, con “Alice” ; si prosegue il 12 marzo, alle 18, con “La bella e la bestia” e si chiude il 9 aprile, stessa ora, con “I segreti di Pulginella”, tute produzioni del Teatro del Sangro. Popolari i prezzi dei biglietti che vanno dai 5 ai 10 euro e che possono essere acquistati anche in prevendita al Politeama Ruzzi ogni martedì e giovedì dalle 16 alle 19. Info www.teatrostudiovasto.com o 340-9775471. Il Teatro Studio a Vasto ha anche attivato 4 corsi di Scuola di teatro, a cui si sono iscritti 60 allievi. 24 ottobre 2016


@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati