"Un importante sversamento di idrocarburi nel fiume Pescara: è avvenuto a Pescara  tra le 13.30 e le 14.15 del 15 dicembre". Questa la denuncia del Forum italiano dei Movimenti per l'Acqua. "Abbiamo provveduto ad avvertire immediatamente il 1515 della Forestale. Poi abbiamo documentato l'accaduto con foto e video". 

"L'odore di gasolio era così forte - dice Augusto De Sanctis, del Forum Acqua - che si avvertiva dalle aree circostanti il fiume. Siamo stati avvisati da Alberto Corraro che si trovava a passare sul ponte Risorgimento. L'odore di gasolio era molto forte e il passaggio di idrocarburi leggeri che facevano la tipica patina cangiante sull'acqua è durato più di mezz'ora. Abbiamo risalito per qualche centinaia di metri il fiume; l'evento pare aver interessato solo il tratto cittadino in quanto dopo un certo punto non vi erano macchie lungo le sponde. Era avvilente vedere cormorani e gabbiani posarsi sull'acqua inquinata. Si tratta del secondo sversamento in pochi giorni perchè venerdì 9 scorso altri cittadini avevano segnalato all'altezza della pescarina un altro sversamento simile a quello odierno".

"Se in piena città - viene aggiunto - e di giorno qualche delinquente riesce a fare tutto ciò immaginiamo cosa può accadere di notte lungo questo fiume martoriato e più a monte. D'altro lato quando si sequestrano i depuratori gestiti da enti pubblici si evidenzia una condizione di far west che si ripercuote gravemente sul nostro ambiente. Non sappiamo più cosa fare, oltre a manifestazioni, denunce, dossier. Continueremo nella nostra azione di sensibilizzazione e denuncia ma non vediamo segnali di cambiamento reali".  15 dicembre 2016


Nel video, del Forum Acqua, le chiazze oleose sul fiume Pescara

@RIPRODUZIONE VIETATA
totale visualizzazioni: 1765

Condividi l'Articolo