Novanta le cantine dell'Abruzzo che saranno presenti alla 51esima edizione del Vinitaly, in programma a Verona dal 9 al 12 aprile. Mentre sono 15 i produttori oleari che hanno aderito al Sol&Agrifood, che si terrà in contemporanea. L’Abruzzo sarà presente con uno stand di 300 metri quadrati all’interno del padiglione 12 dove è collocata anche l’Enoteca regionale, che presenterà nei quattro giorni di esposizione, complessivamente 400 etichette e 6 degustazioni specialistiche. 

“La forte partecipazione dei nostri produttori è un messaggio importante dopo i tragici eventi di gennaio che hanno penalizzato il comparto – spiega l’assessore alle politiche agricole Dino Pepe -. Il Vinitaly rappresenta una sorta di ‘primavera’ per la nostra regione, una straordinaria occasione di promozione e rilancio del settore vitivinicolo; esiste un Abruzzo forte, resiliente, tenace che è capace di ripartire e non arrendersi alle difficoltà. Questa è la dimostrazione”. 

 “La produzione di vini - aggiunge Pepe - costituisce il 20% dell’economia agricola regionale e abbiamo registrato, inoltre, risultati positivi anche nell’export: +11% rispetto al 2015. Sono numeri significativi che dimostrano ancora una volta che le aziende abruzzesi sono fortemente orientate ai mercati internazionali, confermati dalla presenza del nostro principale vino a denominazione, il Montepulciano d’Abruzzo, oggi presente nei primi posti della classifica di vendita nella grande distribuzione organizzata. Questo risultato – osserva ancora Pepe – è molto significativo se si pensa che la grande distribuzione è di gran lunga il canale di vendita più grande nel mercato del vino”.

 Tante le iniziative in programma al Vinitaly: dalle degustazioni per buyer ed esperti del settore alla presentazione dello spumante d’Abruzzo, senza dimenticare il pecorino e il trebbiano che stano crescendo nel mercato non solo nazionale. Spazio, poi, alla promozione del territorio: quest’anno ci sarà il connubio turismo-vino. 

 Nel video ci sono interviste all'assessore Dino Pepe e a Valentino Di Campli, presidente Consorzio Tutela del vino. 06 aprile 2017 @RIPRODUZIONE VIETATA
totale visualizzazioni: 1893

Condividi l'Articolo