Dietro le impalcature e i pannelli dei cantieri della ricostruzione aquilana, come di ogni altra ricostruzione post‐sisma, ci sono i lavoratori. Di loro si occupa e con loro discute questo evento. A un gruppo di lavoratori edili impegnati nella ricostruzione aquilana sono state sottoposte schede informative in merito ai temi del loro lavoro: regolarità e precarietà; illegalità; sicurezza; reddito e prospettive future; ruolo del sindacato; partecipazione alle decisioni di impresa. Fornendo dati inediti, l’evento raccoglierà le reazioni e i commenti di chi lavora nei cantieri aquilani, offrendo una prospettiva nuova su un tema centrale per il paese: come organizzare e formare il lavoro che periodicamente viene chiamato ad affrontare le ricostruzioni post‐sisma.

Nei minuti che precedono l’inizio dell’evento (e che lo seguono) scorreranno sullo schermo fotografie

sui cantieri e sui lavoratori edili aquilani di Claudia Pajewski.

Interverrà un gruppi di lavoratori della ricostruzione che ha ricevuto le schede informative che saranno presentate nell’incontro.

Evento a cura del Comitato Scientifico del Festival, realizzato con FILLEA-GCIL e FENEAL-UIL dell’Aquila in collaborazione con il Gran Sasso Science Institute.


totale visualizzazioni: 1270

Condividi l'Articolo