Il ciclista abruzzese Pierpaolo Addesi pronto a volare a Rio con la Nazionale. "La partenza è prevista per la sera dell'8 settembre da Roma, fino a quel momento saremo in ritiro a Rovere, frazione del comune di Rocca di Mezzo (Aq). Questa sarà la Nazionale di ciclismo con la rappresentativa più numerosa  (saremo complessivamente in 15) e anche tra le più forti e sono orgoglioso di farne parte. E' stata dura, ma sono riuscito ad entrare nel gruppo ed è una vittoria, di cui vado fiero...”. 
 
Addesi, di Torrevecchia Teatina, plurimedagliato, da 12 anni in azzurro, con il gruppo del ct Mario Valentini, che guida la Nazionale paralimpica dei record, è in partenza per il Brasile, dove dal 7 al 18 settembre si disputeranno i Giochi per atleti con disabilità: quasi 4.300 atleti di 175 nazioni (senza la Russia per le note questioni sul doping) a gareggiare in 23 sport negli stessi impianti che già hanno ospitato i Giochi paralleli. Addesi, questa mattina, ha raccontato fatiche ed emozioni di quest'avventura in una conferenza stampa tenuta nel Comune di Francavilla al Mare, insieme all'assessore comunale allo Sport, Rocco Alibertini, e a Mauro Marrone, presidente Federciclismo Abruzzo. Per Addesi questa è la terza Olimpiade, dopo Pechino e Londra. “Ho lavorato molto per quest'obiettivo – dice il ciclista abruzzese, che è affetto da focomelia,  – e alla fine sono riuscito a conquistare la partecipazione alle Olimpiadi. Ci stiamo preparando da mesi, in montagna, nel clima ideale, anche a livello meteorologico. Per me è un risultato importante, al di là di quello che succederà in gara. Io ho sempre lavorato per e con il gruppo, e continuerò con questo spirito. Non voglio fare previsioni, di sicuro darò il meglio... Ringrazio il  Comune di Francavilla con cui, negli ultimi anni, è stata avviata una fattiva collaborazione, sia con la Nazionale sia per il ciclismo giovanile. E ringrazio tutti coloro che mi sono accanto, compresi la mia compagna, Caterina Seccia, che mi sopporta e mi supporta, e tutta la famiglia. E un ringraziamento va anche agli sponsor che mi danno una mano economicamente”.  
 
“Un atleta che si è sempre impegnato e che coglie preziosi frutti – afferma Alibertini -. Gli facciamo un grosso augurio, con l'impegno che, al di là di tutto, continueremo a collaborare nel settore ciclistico, anche con la Nazionale e i suoi splendidi ragazzi”. “Alle Olimpiadi – evidenzia Marrone – vanno gli atleti migliori, quindi è un orgoglio per noi avere Addesi ai Giochi a cinque cerchi in Brasile. Ci saranno anche gli altri ciclisti abruzzesi Ivano Pizzi e Alessandro Fantini: quindi la nostra regione sarà ben rappresentata”. Le prove di Addesi, su strada e in linea, sono in programma tra il 14 e il 17 settembre. 05 settembre 2016
 

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 2297

Condividi l'Articolo