GUARDA LE FOTO
Vasto (Ch) - "Salvare il tribunale, che è presidio di legalità, anche lavorando insieme". Francesco Prospero, consigliere comunale di minoranza a Vasto, e Tonia Paolucci, consigliera comunale di minoranza a Lanciano, scrivono una lettera aperta ai rispettivi sindaci, Francesco Menna e Mario Pupillo, per esortali alla difesa dei loro territori e per invitarli al rilancio programmatico degli stessi, attraverso una sorta di alleanza territoriale. 

Ecco il testo della nota: "Salutiamo con estrema soddisfazione il risultato raggiunto, grazie alla collaborazione trasversale di tutti i parlamentari e membri del governo abruzzesi, per la proroga,  al 2020, della chiusura dei tribunali di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto. Tuttavia, per far si che questi due anni non siano solo un prolungamento dell’agonia per i presidi di giustizia delle nostre città occorre mettersi subito a lavoro, per non arrivare impreparati al 2020, ed agire sulla riforma giudiziaria con una nuova legge che possa mettere al riparo i nostri territori dalla chiusura dei tribunali. Troppo spesso, negli ultimi anni, abbiamo assistito, inermi, ai continui “saccheggi” di servizi, fondi, sedi di enti e presidi sanitari, in favore delle città capoluogo di provincia che, in controtendenza a quanto accade da noi, incrementano i servizi sul loro territorio con un netto miglioramento della qualità della vita dei loro residenti. I comprensori del Vastese e della Frentania, che rappresentano insieme un vasto territorio con circa 200.000 abitanti, non possono più essere penalizzati e devono essere tenuti nella giusta considerazione dalla politica regionale e nazionale. Pertanto, per invertire la tendenza,  è necessario fare squadra, dare peso ai nostri territori e condurre delle battaglie comuni per il miglioramento e la tutela dei servizi dei nostri comprensori. L’obiettivo condiviso di salvaguardare almeno un presidio di legalità nella parte meridionale della nostra Regione, rappresenta l’occasione per intraprendere una proficua collaborazione tra i due comprensori che potrà vederci, nuovamente, protagonisti delle future scelte della politica regionale e nazionale". 

"Ciò posto, - continua il documento - vi proponiamo, dopo aver consultato i Sindaci dei rispettivi comprensori, di istituire, senza ulteriore indugio, una Commissione di Studio, con il presidente della Regione Abruzzo, il sottosegretario alla Giustizia, senatrice Federica Chiavaroli, i parlamentari e i consiglieri regionali del territorio, i presidenti degli Ordini degli avvocati di Vasto e di Lanciano, con il compito di formulare una proposta, al Governo e al Parlamento, di accorpamento dei nostri tribunali. Nella vostra funzione di Sindaci delle nostre importanti città, punto di riferimento dei comprensori della Frentania e del Vastese, vi preghiamo di assumere il ruolo che vi compete, ossia di protagonisti attivi delle scelte politiche che riguardano i nostri territori per porre, definitivamente, un freno alle continue vessazioni perpetrate nei nostri confronti." 13 febbr. 2017


@RIPRODUZIONE VIETATA
 Stefano Suriani

Condividi l'Articolo

Articoli correlati