GUARDA LE FOTO
Treglio (Ch) - Ventisette postazioni con con piatti della cucina tipica; 6mila bottiglie di vino, di cui 3.500 di novello; 8 quintali di pancetta, 5 di salsicce, 4 di cif e ciaf; 15 quintali di castagne e 2,5 di ceci. Sono questi alcuni, imponenti, numeri della rassegna "Borgo rurale", la più nota e forse la più longeva manifestazione abruzzese dedicata a vino novello, castagne e olio nuovo, che si svolge a Treglio. La kermesse, prevista per sabato 11 e domenica 12 novembre, dalle 18.30, è stata presentata stamane nella sede della Pro loco di Treglio, che organizza la manifestazione, con il patrocinio del Comune. "E senza alcun contributo pubblico", è stato evidenziato. 

Alla presenza del sindaco Massimiliano Berghella, del presidente della Pro Loco Francesco Conserva e degli altri membri del direttivo dell’associazione, è stato illustrato il programma di quest’anno. Tra le antiche vie del borgo, noto per i suoi affreschi, si potranno degustare pasta con fagioli, pancetta e zafferano; pennette ceci e baccalà, pizze e foje, maccarune a la trappitare, pancetta alla brace, arrosticini, frittata con salsicce, cif e ciaf, pizza fritta, pizza scima, pallotte cace e ove, castagne e ceci, crispelle e pizzelle. Il tutto accompagnato dai vini delle cantine Spinelli, Miglianico, Citra e Casal Thaulero, Madonna dei Miracoli, Eredi Legonziano e Colle Moro. Nello specifico saranno sette le postazioni dedicate al vino novello e al Montepulciano e una al Pecorino. 

"Il nostro obiettivo - ha sottolineato Conserva - è quello di migliorarci e di rendere l’iniziativa sempre più appetibile ai visitatori che raggiungono Treglio, da tutta Italia". Veneto, Lombardia, Campania e Marche, sono soltanto alcune delle regioni dalle quali provengono gli appassionati di "Borgo rurale" che si sono già riservati un posto in prima fila, anche in camper. "Quest'anno - ha aggiunto - abbiamo investito molto sulla sicurezza. Persino sui bus navetta ci saranno agenti con licenza di polizia". 

"Questo paese – ha sottolineato il sindaco Berghella - si è contraddistinto con un format che promuove il territorio attraverso un’organizzazione a km 0, ovvero attraverso i piatti della tradizione gastronomica locale preparati direttamente sul posto dalle nostre massaie, che sono le vere protagoniste. Mi piace definire quest'appuntamento ‘November Fest’, perché raccoglie la partecipazione, sempre più numerosa, di gente da fuori regione. 'Borgo rurale' è diventato ormai vettore economico e di promozione turistica e dei prodotti del territorio". E sono ben 300 i volontari, tutti di Treglio, che lavoreranno negli stand enogastronomici. Il taglio del nastro avverrà sabato alle 18.00 in piazza San Giorgio. Gli stand, in entrambe le serate, apriranno alle 17.00 e chiuderanno a mezzanotte e mezza. Saranno allestiti angoli riservati ai piatti gluten free, spazi dedicati alla musica dal vivo (si alterneranno 12 gruppi in due serate) negli scorci più caratteristici del paese e il baby parking per i più piccoli, dove i genitori potranno lasciare i figlioletti e godersi la festa. Sarà inoltre attivo il servizio navetta per raggiungere più agevolmente il borgo con partenze da piazzale della Pietrosa (Lanciano), dal quartiere Santa Rita (via Masciangelo, Lanciano) e dal Thema Policenter (Rocca San Giovanni). 08 novembre 2017


Nella foto in alto il direttivo Pro Loco Treglio; in basso Conserva e Berghella
@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati