GUARDA LE FOTO
Fango e melma che sfondano la porta e portano via la vita. E' originaria di Castelvecchio Subequo (Aq) la famiglia Ramacciotti drammaticamente distrutta dall'alluvione di Livorno. Del piccolo centro dell'Abruzzo, infatti, è infatti Paola Risi, 63 anni, una delle superstiti di via Nazario Sauro 12 insieme alla nipotina Camilla di 3 anni. Nel nubifragio sono morti invece il marito Roberto Ramacciotti, di 65 anni, assicuratore della Generali; il figlio Simone, di 37, anche lui nel ramo assicurazioni come pure la moglie; il nipote Filippo, di 4 anni e la nuora Glenda Garzelli, di 35:  rimasti uccisi nel seminterrato della villetta a due piani dove vivevano in Toscana. 

La famiglia Ramacciotti era molto conosciuta a Castelvecchio: ogni estate tornava nella casa di famiglia in piazza Vittorio Emanuele, vicino a uno dei due bar del paese. Una famiglia legata alla propria terra di origine, anche se Paola da Castelvecchio era andata via da piccola, perché papà Camillo, finanziere, si era trasferito per lavoro prima a Roma e poi a Livorno. "Avevo sentito per telefono Roberto qualche giorno fa - dice il sindaco di Castelvecchio, Pietro Salutari, che di Paola è anche cugino - mi aveva telefonato per sapere come era la situazione degli incendi. Aveva letto che le fiamme avevano aggredito anche Secinaro e avevano interrotto la strada per Goriano: era preoccupato, ma l’ho rassicurato". 

Roberto, nonno eroe, domenica mattina, quando il maltempo ha travolto Livorno, non ha esitato a gettarsi nel fiume di fango e detriti - del torrente Rio Maggiore - che aveva invaso il seminterrato di casa, mettendo in salvo la nipotina Camilla e lottando, fino all’estremo, per salvare e cercare di aiutare gli altri. Tutti deceduti in quell’inferno di fango uscito dal torrente, "esploso" nel giardino di via Nazario Sauro con una pressione che ha abbattuto il muro della villetta e in pochi minuti ha riempito fino al soffitto la taverna al piano seminterrato, dove la famiglia Ramacciotti era in relax. L'amministrazione di Castelvecchio ha già annunciato che il giorno dei funerali sarà lutto cittadino in paese. 12 settembre 2017

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati