GUARDA LE FOTO
Riparte “Cammina per il Parco”! Giunta alla IV edizione la camminata organizzata da Wwf Zona Frentana e Costa Teatina e dal Comitato Provinciale di Chieti dell’Arci, da oggi,  1° settembre, tornerà a calcare le spiagge della Costa dei Trabocchi.

Da Francavilla al Mare a San Salvo Marina, dove arriveranno il 4 settembre, i volontari e attivisti delle due associazioni attraverseranno a piedi i luoghi più belli e caratteristici dei 70 km di costa meglio conservati d’Abruzzo che presenta, oltre ai caratteristici trabocchi, 6 Riserve Regionali, 4 Siti di Importanza Comunitaria e un Giardino botanico di interesse regionale. Peculiarità che nel 2001 spinsero il parlamento e il ministero dell’Ambiente a istituire in questa zona il Parco nazionale della Costa Teatina, un parco tuttora in attesa, dopo oltre 15 anni, del varo del decreto di perimetrazione.

Oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica e riportare l’attenzione sull’istituendo Parco i dieci camminatori, coordinati da Marco Terrei e Andrea Natale e con la supervisione scientifica dell’Istituto abruzzese per le aree protette, effettueranno un monitoraggio dello stato dell’ambiente, un report fotografico e metteranno in evidenza buone pratiche, iniziative di valorizzazione delle bellezze e delle valenze ambientali, naturalistiche, paesaggistiche e culturali, nonché le minacce che insistono sul territorio e i problemi che incontreranno lungo il cammino.

Sono 4 le tappe previste:
- I tappa, da Francavilla al Mare (Palazzo Sirena) a Marina di San Vito Chietino;
- II tappa, da Marina di San Vito (Lungomare di Gualdo) a Torino di Sangro (Riserva Naturale Regionale “Lecceta di Torino di Sangro”);
- III tappa, da Torino di Sangro (Ponte Fiume Sangro) a Vasto (Riserva Naturale Regionale “Punta Aderci”);
- IV tappa, da Vasto (RNR Punta Aderci) a San Salvo Marina (Giardino Botanico Mediterraneo).

Sarà possibile seguire passo dopo passo l’iniziativa sulla pagina Facebook di “Cammina per il Parco” e attraverso collegamenti in diretta durante i TG di Rete 8 e i GR di Radio Delta  1.

1 settembre '16

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati