Torricella Peligna (Ch) 20 luglio '15 - Ci siamo, il borgo di Torricella Peligna si veste di "Arte, Musica e Gusto". La rassegna, promossa dalla Pro Loco 'Albert Porreca', quest'anno sarà ancora più densa di appuntamenti: punta di diamante nell'esibizione, durante la "Doppia notte bianca", di Irene Grandi, che canterà il prossimo 25 luglio. Una settimana ricca di iniziative e di star e che si apre, appunto, il 21 luglio con una tre giorni di seminari, ad ingresso libero, che avranno come argomento il cibo, l'arte e la musica. "A conclusione di ogni incontro - spiega Gianfelice Presenza, direttore artistico della kermesse - ci saranno party serali, con note e sapori".

Il 21 luglio, dalle 16 alle 20, alla mediateca "John Fante", focus su "Alimentazione e nutrizione, salute e sostenibilità", con intervento d'apertura di Ester Vitacolonna, docente dell'Università "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara; alle 17 si parlerà de "Il miele: dalla leggenda ai giorni nostri", a cura di Walter Teti; alle 17.30 attenzione su " L'olio e i suoi colori", di Antonio Villani; alle 18 Anna Di Marino si soffermerà su "L'aglio: dalla patria di Ovidio a Torricella Peligna". Chiusura alle 19 con "Le specialità locali", ossia dimostrazione ai fornelli di alcune signore del paese. A chiusura sarà offerto un aperitivo cenato.


Il 22 luglio, dalle 15.30 alle 19 circa, seminario sull'arte, a cura di "Transumanzartistica" di Pennadomo (Ch), sempre presso la mediateca "John Fante". Questi gli argomenti che verranno trattati:
1. Arte rupestre, interverrà Pasqualina Balsamo dell'Università Orientale di Napoli;
2. Arte e ricerca archeologica, a cura di Antonio Piccoli;
3. La poetica della transumanza: Luciano Emiliani interpreta Dante e D'Aannunzio
4. la poetica di Cesare De Titta, a cura del professor Vittore Verratti;
5. La "body poetry" e la poesia giovane, a cura di Mauro Cesaretti;
6. "Appunti per la costruzione di un teatro del popolar trasumanar"
a cura di Icks Borea;
7. "Carnet du Voyage - In viaggio col taccuino": in primo piano l'acquerello, a cura di Marco Pallini;
8. Arte ed ecologia: lettura del Manifesto Adriatico, con Mariacristina Colanzi, Icks Borea e Luciano Emiliani;
9. Arte e Natura: Davide Peluzzi, Gaetano Di Blasio e Giuseppe De Angelis presentano "Extreme Malangur Expedition 2015" la spedizione umanitaria e scientifica in Nepal (sulle tracce dello Yeti);
10. L'arte grafica, a cura di Annamaria Basso;
11. Fotografia con "L'arte e la solidarietà", ossia presentazione opere fotografiche di Vittore Verratti dal titolo "Missione Sudan";
12. L'arte dei ragazzi liberi, l'arte non ha barriere nella diversità a cura di Ugo Trevale e Giorgio Di Fusco.
13. Arte e comunicazione: relatrice Lidia Di Blasio (Jmotion, agenzia di comunicazione)
14. La figura negativa nell'arte, tra brigantaggio e banditismo a cura di Ugo Trevale;
15. Studi sul fumetto storico con "Le figure negative nel fumetto…" di Astrid Checchia;
16. L'arte del fumetto di Nicola Magnolia.
A seguire, dalle 21.30, sfiziosi e coloratissimi cocktail alla frutta.


Giovedì 23 luglio, dalle 15 alle 19 circa, presso la mediateca "John Fante" seminari sulla musica a cura de "Il Paese della Musica" di Lanciano (Ch) e sotto la direzione di Carlo Porfilio. Si terranno contemporaneamente corsi di batteria, dal titolo "La casa del batterista" a cura di Carlo Porfilio - Alessio Palizzi - Emiliano Buzzelli); basso ("La casa del bassista" di Emanuele Ciampichetti"; chitarra elettrica ("La casa del chitarrista elettrico" a cura di Vitale Di Virgilio - Cris Bertini ; Lion per il genere Metal - Heavy metal - Death Metal); chitarra acustica (La casa del chitarrista acustico" di Orlando Volpe); canto ("La casa del cantante" di Antonio Di Corcia). In tutte le discipline verranno trattati argomenti legati alla padronanza dello strumento, inserito in tutti gli stili musicali (blues, pop, rock, hard rock, funk, jazz, jungle, fusion, metal etc..). Per partecipare bisogna versare un contributo di soltanto 15 euro a persona. "Su richiesta - spiegano gli organizzatori - possiamo inserire nei seminari anche le altre discipline"
In serata, dalle 22, birra, arrosticini e concerto jam per salutare tutti.


Il clou delle iniziative, comunque, sarà il 24 e 25 luglio con "La doppia notte bianca - The double white night", l'unica in Abruzzo, e che porta solitamente, nel piccolo centro montano, decine di migliaia di visitatori e turisti. Il paese si trasforma, si tinge di luci e suggestioni, si riempie di bancarelle e profumi, con le cantine che presentano i propri vini; le massaie che, ad ogni angolo, arrostiscono e friggono e preparano specialità enogastronomiche della zona; fiumi di birra; punti di ristorazione e variegate bancarelle allestiti da piccole aziende artigianali e coop. E poi decine di band emergenti che si avvicendano e che costellano piazzette e slarghi e big della canzone. Quarantotto ore di festa ininterrotta, da venerdì 24 alle 20 fino al 26 luglio alle 6 di mattina. Il 24 luglio a dare il via ai concerti ci saranno i Kutso, dalle 23. A seguire, verso mezzanotte, i Blastema. E poi, per la gioia del pubblico, dall'una alle 3 il gruppo dei Marlene Kuntz. Il 25, invece, alle 23 si esibirà Manuel Foresta, protagonista di de Voice of Italy 2014 e finalista a Sanremo Giovani 2015. Da mezzanotte alle 2 spazio alla cantautrice Irene Grandi e ai suoi successi. E a seguire, quasi fino all'alba, Domenique las Bas e la sua unica Modern Jungle Band.

"Proposte musicali diverse - riprende Gianfelice Presenza - per andare incontro alle varie esigenze ed accontentare un po' tutti. Anche quest'anno abbiamo lavorato intensamente per arricchire "Arte musica e gusto" di idee e proposte. E ce l'abbiamo fatta".

Condividi l'Articolo

Articoli correlati