Torino di Sangro (Ch) - Direzione sviluppo turistico sostenibile del territorio: questo l'obiettivo di "Turismo di comunità e ospitalità diffusa". Il progetto, avviato dal Comune di Torino di Sangro, è promosso da Flag Costa dei Trabocchi e dalla Camera di Commercio di Chieti. Il presidente del Flag, Franco Ricci, sta incontrando proprio in questi giorni i sindaci e le comunità dell’intero territorio per presentare il progetto. Seminari di sensibilizzazione su tutti e  9 comuni della Costa dei Trabocchi, rivolti a tutta la cittadinanza, in particolare a chi già esercita attività alberghiera e non, a chi affitta le proprie case, a chi cerca nuovi sbocchi imprenditoriali, a chi ha una seconda casa o qualche camera spesso inutilizzata e vuole farne fonte di reddito, alle casalinghe in grado di preparare piatti tipici locali, ai giovani disposti a guidare i turisti negli itinerari turistico-culturali, a coloro che producono e vendono prodotti tipici e a chiunque voglia attivarsi nell’offerta di beni e servizi destinati a soddisfare le esigenze molto complesse dei turisti.

L’Amministrazione comunale di Torino di Sangro ha già realizzato, di concerto con il Flag, tre seminari: il primo rivolto ai giovani, il secondo ai proprietari di seconde abitazioni, il terzo agli operatori turistici. Grande curiosità e molto interesse si sono manifestati in occasione di tali incontri.  La sindaca Silvana Priori ha già messo all’opera i collaboratori e gli uffici comunali per effettuare il monitoraggio del patrimonio abitativo e per raccogliere le manifestazioni d’interesse:

"Si informano i cittadini - spiega il sindaco di Torino di Sangro -, i proprietari di seconde case, le attività recettive, turistiche, artigianali, le imprese agricole e tutti gli interessati, che è possibile manifestare il proprio interesse a partecipare al progetto di ospitalità diffusa utilizzado il modulo rinvenibile sul sito istituionale del Comune di Torino di Sangro e presso l'Ufficio Protocollo. Si comunica - conclude il sindaco Priori - che il termine di scadenza per la presentazione delle istanze è fissato al 24 marzo 2017".

23 feb.'17

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati