Tollo (Ch)  - Alla scoperta di piccoli scorci agresti, con un occhio alla tutela del territorio collinare e costiero. Domenica 30 agosto l'associazione culturale Talenti e Territori e il Comune di Tollo organizzano un evento denominato "Quelli dell'Arielli per la Via Verde: con - tratti  di fiume e tratti di mare", consistente in una passeggiata ecologica di 7 chilometri lungo il torrente Arielli, in vista della imminente realizzazione della pista ciclopedonale, recentemente finanziata dalla Regione Abruzzo.

"Scopo dell'iniziativa - spiega il sindaco di Tollo Angelo Radica - è riportare l'attenzione sull'importanza che hanno le sei aste fluviali della Costa Teatina per la costruzione di una rete ciclopedonale che dalla futura Via Verde Costa dei Trabocchi raggiunga le aree interne collinari e montane".

La passeggiata, che avrà inizio alle ore 9,30 presso la foce del fiume Arielli e si protrarrà per l'intera giornata fino alle ore 17,00 circa, sarà animata lungo il percorso da numerosi microeventi di tipo artistico, culturale, musicale ed enogastronomico.

Nel corso dell'evento si potranno ammirare vari artisti figurativi, tra cui Emanuela Barbi e Dino Colalongo con l'opera "Studio per modulo galleggiante 2015" installata alla foce dell'Arielli, Sara Marzari con l'opera "Timbriamoci" realizzata in loco lungo il corso del fiume con il coinvolgimento dei partecipanti all'evento, Biagio Di Carlo con l'opera "Icosatap" e Saverio Francesco Cancelliere con l'opera "Mito divino", ambedue presentate presso l'enomuseo di Tollo.

Oltre alle performance artistiche ci saranno 2 soste, la prima per una colazione contadina a km 0 all'Agriturismo Antico Feudo e la seconda per un pranzo contadino (piatto di pasta e pane olio e pomodoro) trai vigneti.

Al termine del percorso seguirà il trasferimento in pullman in paese, presso l'enomuseo di Tollo, all'interno del quale si concluderà l'evento con una degustazione di vini e la premiazione degli artisti da parte di Manuela Cornelii per conto dell'AIS. Inoltre verrà presentato il video promozionale della campagna di crowdfunding a sostegno della edizione 2015 di Talenti e Territori, promossa dall'associazione culturale omonima. 28 ago.'15

Condividi l'Articolo

Articoli correlati