Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata a 00.48 nel nordovest della provincia dell'Aquila, non lontano dal confine con la provincia di Rieti. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 11 km di profondità ed epicentro tra i comuni di Pizzoli e Barete. Non si segnalano al momento danni. Un'altra lieve scossa (di magnitudo 2) era stata avvertita nella stessa zona a 00.31.

Ieri, 8 gennaio, una serie di scosse sono state avvertite nell'area già colpita dai terremoti del 24 agosto e del 30 ottobre. Alle 14.48 ce n'era stata una, di magnitudo 3.2, in provincia di Ancona, nei pressi di Fabriano, Fossato di Vico, Sigillo e Gualdo Tadino. Un'altra, di intensità 3.0, si era verificata nella zona dell'Aquila poco prima delle 14. E un'altra ancora in quella di Macerata. Nessuna delle scosse ha causato danni.  

E diverse scosse - una decina, di lieve entità - sono state registrate in provincia di Campobasso, in Molise. Nessun problema per la popolazione

09 gennaio 2016

 @RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati