GUARDA LE FOTO
Terremoto di magnitudo 6.0 avvertito nitidamente in tutto il centro Italia. La scossa si è sentita in Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Emilia Romagna. In migliaia si sono svegliati e riversati per strada nel cuore della notte. L'epicentro è stato localizzato ad Accumoli, vicino Rieti (Monti Reatini), al confine tra la provincia di Rieti e l'Umbria a pochi chilometri da Accumoli, equidistante tra Norcia e Amatrice. L'ipocentro è stato a 4,2 km dalla superfice.

Alla prima scossa di terremoto è seguita un'altra scossa avvertita 5 minuti dopo, a pochi chilometri di distanza, forse di assestamento, pari a 3,9, più vicina a Norcia. Altre tre scosse sono seguite successivamente. Una in particolare, ancora forte, alle 4.34 avvertita chiaramente anche in diretta televisiva su Rai News 24, le vibrazioni della scossa di questo sciame sismico si sono palesate in modo evidente.

Testimonianze riportano notizie su edifici crollati ad Arquata del Tronto e forti danni ad Amatrice e Norcia. E' stato già convocato il Comitato Operativo della Protezione Civile. Forte ansia da parte dei cittadini delle zone colpite. 

La forte scossa, della durata di circa 20 secondi, è stata avvertita a L'Aquila, dove è tornata la paura. Una forte scossa di terremoto magnitudo 6.0 ha squarciato la notte degli aquilani intorno alle 3:36 di questa notte.

Una scossa di intensità 3.8 è stata registrata ad Ascoli Piceno alle 3.40 ad una profondità di 3.5 km; un’altra magnitudo 3.9 è stata registrata a Norcia alle 3.41, profondità 7.1 Km; alle 3.56 magnitudo 4.4 ad Amatrice a 4,8 km di profondità;
un’altra ad Amatrice alle 4.05 magnitudo 3.9 a 10,3 chilometri di profondità e alle 4.07 magnitudo 3.8 a 9 km.
Alle 4.32 i sismografi hanno registrato a Norcia una scossa di magnitudo 5.1 e un'altra alle 4.33 di 5.4.  (Pubblicato ore 4.35) 

I comuni entro 10 km dall’epicentro sono: Accumoli (Rieti) e Arquata del Tronto (Ascoli Piceno), mentre i comuni entro 20 km dall’epicentro sono i seguenti: Amatrice (RI), Cittareale (RI), Norcia (PG), Acquasanta Terme (AP), Cascia (PG), Montegallo (AP), Montereale (AQ), Campotosto (AQ), Capitignano (AQ), Castelsantangelo Sul Nera (MC), Valle Castellana (TE), Posta (RI), Borbona (RI), Monteleone Di Spoleto (PG), Montemonaco (AP), Poggiodomo (PG), Preci (PG), Rocca Santa Maria (TE), Cortino (TE), Leonessa (RI), Roccafluvione (AP), Ussita (MC), Visso (MC).  (ore 5.30)

Vittime ad Accumoli, ad Arquata del Tronto e ad Amatrice. Il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi: "Aiutateci, il paese è crollato. Bisogna salvare le persone sotto le macerie". Intanto continuano le scosse di assestamento. Sono attivi i numeri della Protezione Civile: 840840 e  803555. 24 agosto 2016


@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati