"Almeno 120 le vite spezzate dal terremoto". Ad affermarlo è il presidente del Consiglio Matteo Renzi, in conferenza stampa da Rieti. Un bilancio ancora purtroppo non definitivo. E lo sciame sismico non si placa, l'ultima violenta scossa poco fa, intorno alle 19.45.

Nelle Marche sono 1.500 le persone rimaste senza casa. La maggior parte dei senzatetto si concentra nel comune di Arquata del Tronto e della frazione di Pescara del Tronto, praticamente rasa al suolo. Verranno ospitati quasi tutti in tendopoli.

La terra intanto continua a tremare: un'altra violenta scossa, di magnitudo 4.9, è stata avvertita nel primo pomeriggio scatenando il panico. La scossa più forte, di magnitudo 6, era avvenuta invece alle 3.36 con epicentro vicino Accumoli (Rieti); una seconda di magnitudo 5.4 è stata registrata alle 4,33 con epicentro tra Norcia (Perugia) e Castelsantangelo sul Nera (Macerata).

Il presidente del Consiglio Renzi ha incontrato il ministro Delrio ed il capo della Protezione Civile Curcio, poi si è intrattenuto con alcuni volontari.

I soccorritori a Pescara del Tronto descrivono una situazione "mai vista".

24 agosto '16

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati