GUARDA LE FOTO
Lazio, Marche e Abruzzo: queste le regioni danneggiate dal sisma del 24 agosto scorso. Ci sono anche cinque comuni abruzzesi, infatti, nell'elenco dei territori per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza, deliberato ieri sera dal Consiglio dei ministri. I centri interessati sono Montereale, Capitignano e Campotosto in provincia dell'Aquila e di Valle Castellana e Rocca Santa Maria in provincia di Teramo. In questi comuni sarà valido il prossimo decreto del ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, di differimento del pagamento dei tributi per i residenti, dato che il sisma ha provocato danni strutturali gravi.

A Campotosto ci sono case e 2 edifici pubblici danneggiati. A Capitignano un edificio pubblico rovinato e uno privato inagibile. A Rocca Santa Maria 5 edifici pubblici danneggiati. A Valle Castellana 30 edifici danneggiati, 15 gli edifici con crolli, 5 gli edifici pubblici lesionati. Sono 35 gli sfollati. La situazione peggiore a Montereale con edifici pubblici che necessitano interventi, abitazioni inagibili, crolli, ordinanze per divieto dell'uso di acqua potabile e di ingresso alle chiese, cavalcavia che hanno ceduto e che sono stati chiusi. Ci sono stabili con grosse lesioni (nella frazione di Santa Lucia sono l'80 per cento; ad Arringo, Castiglione, Verrico, Colle Verrico e Santa Vittoria il 30 per cento) ed altri che si sono accasciati su se stessi. Sono state montate 3 tende da campo per complessivi 30 posti letto. C'è poi il fatto che la Protezione civile, dopo le scosse di questa mattina presto, ha dichiarato inagibile e quindi non percorribile, neanche per i mezzi di soccorso, perché spaccato, il ponte Tre Occhi che collega l'Aquilano, e cioè Montereale, ad Amatrice, nel Reatino. 

 Anche altri comuni abruzzesi hanno comunque subito danni ad edifici pubblici e privati. Per la provincia di L'Aquila: Barete, Cagnano Amiterno, Pizzoli, Scoppito, Tornimparte. Per la provincia di Teramo: Cortino, Torricella Sicura, Crognaleto, Civitella del Tronto, Montorio al Vomano, Isola del Gran Sasso, Tossicia, Fano Adriano, Cermignano, Penna Sant'Andrea, Campli, Corropoli, Sant'Egidio alla Vibrata. Evidenziati anche danni al patrimonio culturale ecclesiastico come di seguito riportato: per la provincia di L'Aquila: comune di Capitignano 4 chiese, comune di Montereale 1 chiesa, comune di Cagnano Amiterno 1 chiesa, comune di Campotosto 1 chiesa. Per la provincia di Teramo: comune di Campli 5 chiese, comune di Cortino 3 chiese, comune di Crognaleto 6 chiese, comune di Isola del Gran Sasso 1 chiesa, comune di Rocca Santa Maria 4 chiese, comune di Teramo 4 chiese e 1 museo, comune di Torano Nuovo 1 chiesa. Segnalate, inoltre, criticità agli invasi idrici dei laghi di Penne e Campotosto. 
26 agosto 2016 

 @RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati