GUARDA LE FOTO
NUOVE scosse tra Macerata e Ascoli alle 13.26, alle 13.52 e alle 15.23: sono state chiaramente avvertite tra Ascoli Piceno e Macerata. La prima con magnitudo 3.8, la seconda di 3.5 e la terza di 3.9. Le case di Ascoli Piceno hanno tremato per pochi secondi ma in maniera decisa e anche a Norcia gli abitanti sono scesi in strada.Dalla mezzanotte a stamani, sono state una quarantina le scosse d'assestamento che si sono succedute nella zona, quella nella notte con la magnitudo più alta, 3.1, con epicentro Perugia, e alle 13,26 tra Ascoli e Macerata .

Si aggrava il bilancio delle vittime del terremoto che una settimana fa esatta ha devastato una porzione  dell'Italia centrale. Questa mattina nel reparto di Rianimazione dell'ospedale civile 'Spirito Santo' di Pescara, è infatti morto Filippo Sanna, il giovane di 23 anni, originario di Nuoro, che abitava ad Amatrice (Rieti) con la famiglia: il giovane era rimasto per alcune ore, sotto le macerie della sua casa, in seguito alla forte scossa delle 3,36 del 24 agosto scorso. Filippo viveva con i genitori e la sorella, rimasta ferita anche lei, seppur in condizioni meno gravi. Una volta tirato fuori dalle macerie ad Amatrice, il ragazzo era stato portato in elisoccorso all' ospedale di Pescara. Intanto ad Amatrice è stato recuperato dalle squadre dei vigili del fuoco il corpo della sesta vittima sotto le macerie dell'hotel Roma ad Amatrice. Era stato individuato nei giorni scorsi all'interno di una delle camere crollate, grazie a un minuzioso lavoro di intelligence delle squadre Usar (Urban search and rescue) dei vigili del fuoco, che hanno prima recuperato le piantine dell'hotel e i registri delle presenze, quindi proceduto all'estrazione.

Sono 4.013 le persone assistite e ospitate nei campi e nelle strutture allestite dopo il terremoto che ha colpito il centro Italia. Lo comunica la Protezione civile che specifica come: 994 persone hanno trovato alloggio nella strutture messe a disposizione nella Regione Lazio, 1.475 in quelle nelle Marche, 1.379 nelle aree e strutture predisposte in Umbria e 472 persone risultano alloggiate in aree allestite in Abruzzo. La disponibilità complessiva è di oltre 6.316 posti, ai quali si aggiunge la possibilità di predisporre ulteriori moduli secondo necessità. Secondo i dati forniti dalla Protezione civile il numero delle persone assistite continua ad aumentare: ieri erano 3.554, lunedì 2.925.  31 agosto 2016


@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati