Una scossa di terremoto di magnitudo 3,7 è stata registrata alle 6.34, dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, con epicentro a due chilometri a ovest di Campotosto (L'Aquila). La scossa segue quella di magnitudo 3.3 registrata nella stessa zona ieri sera alle 20.54 a cui erano seguite altre scosse di 2.2 alle 20.55, di 2.0 alle 22.56 e più tardi di 2.4 alle 23.01, tutte con epicentro a Campotosto. La scossa di stamattina è stata avvertita anche ad Ascoli Piceno. Sempre stamattina alle 8.43 c'è stata un'altra scossa, sempre a Campotosto, di 2.3.

Da registrare poco dopo mezzanotte alle 00.49 anche una scossa lieve in Adriatico tra Ortona e Vasto (Ch), dove ce n'erano state altre nelle scorse settimane. Quella di stanotte è stata di magnitudo 2.5.

E domani il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, sarà  in visita nell'Aquilano: prima tappa a Campotosto per valutare personalmente la situazione nel centro del paese e nell'invaso sottostante. Alle 11 si sposterà a Capitignano, dove inaugurerà la scuola per l'infanzia. Seguirà un incontro nella sala consiliare del Comune con i sindaci di Barete, Cagnano Amiterno, Campotosto, Capitignano, Montereale e Pizzoli. Alle 12 ripartirà per Roma.

05 settembre 2017

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati