GUARDA LE FOTO
Treglio (Chieti) - 80 allievi per 8 corsi e 22 spettacoli distribuiti in 3 distinti cartelloni, sono le caratteristiche fondanti della stagione teatrale 2017/2018 del Teatro Studio Lanciano, che da pochi giorni ha inaugurato la nuova sede nel comune di Treglio. 

Una stagione totalmente indipendente, perché prodotta, gestita e allestita direttamente dalla compagnia che vive e lavora dentro il nuovo Teatro Studio, diretto da Stefano Angelucci Marino e Rossella Gesini, che si qualifica sempre più all’interno del territorio come punto di riferimento, soprattutto per le nuove generazioni. La programmazione, infatti, offre agli spettatori giovani e meno giovani le indicazioni necessarie a seguire i percorsi della scena contemporanea e delle produzioni artistiche territoriali. 

Teatro, eventi e i corsi settimanali della Scuola di Teatro coinvolgono 80 allievi per 8 corsi attivati. 22 sono gli spettacoli ed eventi distribuiti in 3 diversi cartelloni: ‘Teatro classico contemporaneo’ che comprende 11 spettacoli diversi per generi e stili, ma con l’obiettivo comune di rielaborare testi classici con linguaggi contemporanei; ‘Frentarte’, composto da 7 spettacoli/eventi con diverse produzioni del territorio e ‘Ragazzi a teatro!’, strutturato in 4 appuntamenti. 

“Il Teatro Studio Lanciano è riuscito nuovamente a creare un cartellone di attività culturali attese con grande curiosità dal pubblico dell’intero comprensorio frentano – sottolinea lo staff del Teatro - E il pubblico nel decimo anno di vita del Teatro Studio c’è stato, ha apprezzato, si è divertito e ha risposto a tutti i nostri inviti con grande curiosità e passione". 

Gli appuntamenti ‘Teatro Classico Contemporaneo’, ospiteranno, tra gli altri, la commedia ‘La Banda’ con Federico Perrotta; ‘Cyrano’ di Rostand, con regia Roberto Galano del Teatro dei Limoni di Foggia; ‘I Corteggiatori – parole d’amore da Merini a Neruda’ del duo pugliese Compagnia Deloi; ‘Il Cilindro’ di Eduardo De Filippo, con la regia Michele Di Mauro; ‘Il Tesoro dell’Abbazia’, uno spettacolo di commedia dell’arte a cura di Giuliano Bonanni, i cui protagonisti saranno gli attori della compagnia Mask di Udine. A valorizzare la produzione locale andrà in scena ‘La Cantata dei Pastori’ con la regia Stefano Angelucci Marino, prodotta dal Teatro Stabile d’Abruzzo e il lavoro più significativo di teatro contemporaneo realizzato in questi ultimi anni dal Teatro del Sangro, ‘Tanos’, nella versione in italiano e spagnolo portata in Argentina nell’agosto 2017. La novità assoluta della stagione sarà ‘Arturo lo chef in Sud America’, sequel teatrale del fortunatissimo ‘Arturo lo chef’ che gira l’Italia dal 2004. Non mancheranno di strizzare l’occhio all’improvvisazione teatrale, che quest’anno si condenserà con lo spettacolo ‘Esercizi di stile’: divertimento assicurato. Infine, il cartellone ‘Ragazzi a teatro!’ cioè gli spettacoli per bambini e famiglie. Andranno in scena ‘Cenerentola’ e ‘La Cantata dei Pastori’, produzioni rispettivamente del Teatro del Sangro e TSA e ‘La vera storia del pifferaio di Hamelin’ di e con Gaetano Tramontana di SpazioTeatro di Reggio Calabria.

Programma completo consultabile su www.teatrostudiolanciano.com
Info: 340-9775471 o info@teatrodelsangro.it.

7 ottobre 2017

Diana Ficco
@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati