Sulmona (Aq) - In tribunale, a Sulmona,  si è aperto oggi il processo a carico di un 64enne di Pettorano sul Gizio, accusato di avere ucciso a colpi di fucile, nel mese di settembre del 2014, un esemplare di orso bruno marsicano. Questa mattina il giudice Concetta Buccini, dopo le fasi preliminari, ha rinviato l'udienza al 14 novembre. Sono cinque le associazioni ambientaliste - Wwf, Dalla Parte dell'Orso, Lav, Pro Natura e Salviamo l'Orso - che hanno chiesto di potersi costituire parte civile. Insieme a loro, anche il Parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise (Pnalm). In aula non c'era l'imputato, Antonio C., un ex operaio, difeso dall’avvocato Francesco Zurlo, che è stato dichiarato contumace e al quale viene contestato il reato di uccisione di animali di specie protetta. 

Le indagini sono stete effettuate dagli agenti forestali di Roccaraso e Sulmona. L'imputato, a casa del quale sono stati trovati fucile e pallettoni, aveva raccontato al magistrato inquirente, Aura Scarsella, di essersi trovato faccia a faccia con l'orso e che, indietreggiando e perdendo l’'equilibro, era caduto a terra. Momenti concitati in cui era partito accidentalmente il colpo. La carcassa del plantigrado, venne trovata su una pista ciclabile a Pettorano sul Gizio, in località Ponte d’'Arce. Versione che però non ha convinto l'accusa.

"Ci sono stati accertamenti accurati, con un'autopsia e una perizia balistica, tanto che il pm si è convinto della volontarietà e quindi della dolosità dell'uccisione dell'orso - afferma l'avvocato del Wwf Abruzzo, Michele Pezone -. Noi ci siamo costituiti parte civile contro l'autore di questo fatto. L'orso bruno marsicano è un animale in via di estinzione - prosegue - ne sono rimasti solo una cinquantina di esemplari, quasi tutti in Abruzzo. Negli ultimi ottant'anni sono stati moltissimi i casi, quasi un centinaio, di orsi ammazzati avvelenati o colpiti con armi da fuoco. Questo è uno dei pochi casi in cui è stato individuato l'autore ed è bene si vada fino in fondo alla vicenda, che si accertino le responsabilità per le quali chiederemo una pena esemplare. L'uccisione di un orso - evidenzia ancora il legale - compromette la salvaguardia non solo della specie protetta, ma dell'intero ecosistema, compito nostro e delle istituzioni è favorire una pacifica convivenza con il plantigrado. E' possibile, e ci sono progetti finanziati anche dall'Europa, per consentire all'orso di vivere nel suo habitat senza disturbare l'uomo e senza avvicinarsi troppo agli ambienti antropizzati". 07 novembre 2017

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati